Hai qualche domanda specifica? Scrivici o lascia un commento! Saremo felici di poterti aiutare.

Scrivici o lascia un commento!

Revenue Lab Staff - formazione Come pulire in maniera perfetta le camere della tua struttura

Come pulire in maniera perfetta le camere della tua struttura

L’esperienza perfetta nella tua struttura presuppone una cura maniacale della pulizia delle camere. Un ospite che arriva e sente un buon profumo e vede superfici perfettamente pulite è un ospite che inizia la vacanza con il piede giusto.

Inoltre, una pulizia accurata può far durare di più mobili, rifiniture e accessori delle camere.

Questa è una guida per una pulizia impeccabile delle camere della tua struttura. Ti consigliamo di farla leggere ai tuoi addetti alle pulizie e di consultarla quando hai qualche dubbio sul tema.

Un piano di azione e gli strumenti di lavoro

È bene che tu abbia un piano di azione per ciascuna delle camere della tua struttura (o per ciascuna tipologia, se le camere sono identiche). Sapere in anticipo cosa pulire (e in che ordine) farà risparmiare un sacco di tempo ai tuoi addetti alla pulizia

Tutto l’occorrente per la pulizia dovrebbe essere posizionato ordinatamente su un carrello, per evitare di dover cercare ogni volta il prodotto o oggetto necessario. Sembra un consiglio davvero banale, ma non puoi immaginare quante strutture ricettive non lo facciano. Inoltre, con il carrello è possibile trasportare senza sforzo tutto quanto necessario da un ambiente all’altro.

Utilizza prodotti chimici con attenzione. Non li mischiare mai, attieniti a ciò che è riportato sulle rispettive etichette. È facile sbagliarsi su quale prodotto stai utilizzando con quale panno: ti consigliamo dunque di utilizzare panni di colore diverso per i diversi prodotti chimici e zone da pulire (esempio: un panno bianco per togliere la polvere, uno rosso per le finestre e gli specchi, uno nero per il bagno etc.).

Utilizzare disinfettanti forti e dall’odore sgradevole (cosa molto frequente per il bagno) è sconsigliato quando la camera deve essere occupata entro un giorno. Inoltre, prodotti di questo tipo sono pericolosi per ospiti asmatici o con problemi al tratto respiratorio. Quindi cerca di usare prodotti efficaci ma più sani.

Il miglior prodotto naturale per le pulizie è un semplice mix di acqua e aceto: riempi una bottiglia con nebulizzatore di 1 parte di aceto e 3 parti di acqua.

Se non vuoi usare prodotti chimici, un’altra ottima alternativa ecologica è costituita dal borace, il carbonato di sodio e il bicarbonato di sodio. A questi puoi aggiungere delle gocce di oli essenziali molto profumati come la lavanda, l’eucalipto o la menta piperita.

Il segreto per spolverare in maniera efficace è quello di utilizzare stracci di buona qualità. La microfibra è la stoffa migliore. Per ogni stanza si dovrebbe disporre di un set di panni puliti.

Consigli per tutti gli ambienti (camera da letto e bagno)

Questi sono i consigli applicabili ai due ambienti principali di cui è composta una stanza di una struttura ricettiva: la camera da letto e il bagno.

Bisogna sempre iniziare dalla camera da letto, per evitare un “trasferimento di batteri” dal bagno a tale ambiente.

Prima di passare lo straccio a terra, bisogna rimuovere la polvere e passare l’aspirapolvere. Il passaggio dello straccio per lavare i pavimenti dovrebbe essere l’ultimissima cosa che viene fatta.

Le camere vanno sempre spolverate a partire dal punto più alto e finendo con il punto più basso dei mobili (es.: i piedi delle sedie), senza dimenticare davanzali, paralumi, ed eventuali arredi appesi al muro (es.: quadri) .

Ricorda di sanificare aree ed oggetti che vengono toccati di frequente, come il telecomando, interruttori delle luci, maniglie delle porte, telefoni, facendo attenzione in particolar modo agli accessori del bagno, come l’asciugacapelli.

Ricorda di spolverare anche le lampadine esposte, che possono attirare molta polvere e sporcarsi in poco tempo. Questo ti consentirà di preservare la luminosità degli ambienti. Vanno spente e lasciate a raffreddare per qualche minuto, prima di passare alla loro pulizia. In ogni caso, il personale ai piani deve assicurarsi che tutte le lampadine siano funzionanti e che vi sia sufficiente illuminazione.

Per entrare nelle fessure e negli spazi stretti si può utilizzare uno spazzolino da denti. Lo stesso dicasi per le viti e le intelaiature dei mobili.

Le tende vanno battute ogni 3/4 giorni prima di passare l’aspirapolvere. Assicurati che le persiane e le tende siano in ordine e ben pulite e che possano aprirsi e chiudersi correttamente.

Invece di iniziare a passare l’aspirapolvere dal punto più lontano dalla porta, è bene procedere in maniera opposta: inizia dall’entrata della camera e usa l’aspirapolvere procedendo verso l’interno e termina tornando all’entrata. In questo modo sarai passato due volte sulle aree più utilizzate.

Assicurati che tutti i tessuti che usi all’interno della camera (tende, asciugamani, lenzuola, federe etc.) siano stati ben stirati prima dell’utilizzo. Oltre a uccidere germi e batteri, la stiratura renderà i tessuti presentabili e puliti. Noi ti consigliamo di usare tessuti di colore bianco, che è un colore che dice ai tuoi ospiti che la tua struttura prende sul serio la pulizia (è difficile nascondere lo sporco sul bianco).

Considera l’uso di prodotti repellenti per insetti, specialmente per gli armadi ed i guardaroba. Immagina l’imbarazzo di dover giustificare a un ospite la presenza di uno scarafaggio nella sua camera. Una recensione negativa che contenga un episodio del genere potrebbe stroncare la tua immagine. Inoltre, anche se il tuo grado di pulizia è eccellente, non puoi escludere che vi siano ospiti che portano insetti dall’esterno, all’interno dei loro bagagli o, semplicemente, di ritorno da una scampagnata.

Anche le piastrelle delle pareti del bagno (e della camera da letto, se provvista) dovrebbero essere pulite su basa giornaliera.

La pulizia della camera da letto

Per prima cosa spalanca tende, finestre e persiane, se ciò è fattibile. Anche se potrebbe comportare qualche secondo di lavoro in più la differenza potrebbe essere enorme. Infatti, far entrare aria fresca e luce naturale nella stanza, oltre a farla “respirare”, ti offre maggiore ventilazione per quando dovrai usare prodotti chimici. Inoltre, ti consente di vedere meglio le superfici da pulire.

Poi, si procede con la rimozione di spazzatura, cianfrusaglie e biancheria: svuota i cestini, rimuovi lenzuola, asciugamani, tappetini.

In media, una camere da letto dovrebbe avere 3 tappetini: uno all’entrata, uno accanto al letto e uno all’entrata del bagno. Pertanto istruisci il tuo personale ai piani affinché abbiano ben chiaro che i tappetini devono sempre essere in ordine e puliti.

Usa coprimaterassi per allungare la vita dei tuoi materassi. Li proteggono non solo dall’uso di liquidi e macchie ma anche da acari della polvere e allergeni. Ciò contribuirà appunto ad allungare la vita dei tuoi materassi e ti eviterà di doverli sostituire a brevi intervalli di tempo. Lo stesso dicasi per i copricuscini.

Per rifare i letti usa il trucco delle etichette. Rifare un letto può farti perdere molto tempo. Le governanti esperte usano le etichette per orientarsi: vanno sempre ai piedi del letto. Un trucco intelligente è quello di segnare le cuciture interne con un pennarello così da ritrovare subito il dritto e il rovescio delle coperte nonché il lato sinistro e quello destro.

Sostituisci e/o rifornisci tutte le dotazioni della camera: cancelleria, fazzoletti, caffè, tè, zucchero, latte, minibar etc.

La pulizia del bagno

Rimuovi tutti gli asciugamani e butta le saponette, lo shampoo, le lozioni e quant’altro sia già stato utilizzato.

Svuota i cestini e controlla il livello della carta igienica. Se il rotolo è meno di un terzo, rimpiazzalo con uno nuovo e tieni il rotolo inutilizzato nei bagni del personale. Assicurati che vi sia anche un rotolo in più per il bagno.

Spruzza il prodotto da te prescelto per pulire il lavandino, la vasca, la doccia e il WC. Usa un panno umido e pulito per strofinare tutte le superfici su cui hai messo il prodotto. Controlla che nella doccia non vi sia muffa. Infine, con uno strofinaccio o un panno asciutti rimuovi tutto il prodotto in eccesso.

Fai lo stesso con il WC, dentro e fuori: ricorda che uno strofinaccio o panno usato per il WC non dovrebbe essere usato su altre superfici.

Strofina le piastrelle con un panno umido.

Piega gli asciugamani e il tappetino secondo quanto stabilito dagli standard della tua struttura e piazzali nel bagno o nella camera da letto. 

Per gli specchi il trucco è usare una quantità piccola di prodotto per la pulizia. Come panno si possono usare rotoloni di carta o vecchi quotidiani. Anche i tovaglioli di stoffa usati nei ristoranti sono perfetti e, inoltre, sono ecologici! È bene lavorare con mano decisa dall’alto al basso, iniziando con movimenti circolari prima di procedere in maniera verticale e orizzontale per rimuovere il prodotto rimanente.

Un trucco per pulire perfettamente il soffione della doccia è quello di appendere una borsa piena di aceto al soffione e lasciare che questo agisca più a lungo possibile, sciogliendo tutto il calcare presente nelle cavità.

Al termine della pulizia del bagno, rimpiazza le dotazioni: sapone, shampoo, balsamo, bagnoschiuma, cuffia per la doccia etc. Gli addetti alla pulizia dovrebbero disporre in maniera ordinata e con “stile” i prodotti di cortesia e da bagno, così da renderne la vista gradevole all’ospite in arrivo: spazzolini, dentifricio, rotoli di carta igienica, saponi, shampoo e bagnoschiuma dovrebbero essere posizionati perfettamente.

Manutenzione periodica e sostituzioni

Anche i migliori aspirapolveri possono intasarsi. Ogni mese, ispezionali e pulisci le spazzole così da assicurarti che funzionino in maniera corretta e aspirino efficacemente.

Assicurati inoltre che i condizionatori e i filtri siano puliti regolarmente, così come le ventole dell’aria condizionata.

Istruisci il personale ai piani affinché rilevi e comunichi a chi di dovere eventuali difetti e/o danni nelle camere e che eventuali lampadine rotte siano sostituite prima dell’arrivo dei nuovi ospiti.

Ove vi sia qualche arredo o accessorio rotto, irrimediabilmente macchiato o non più funzionante, il personale deve subito comunicarlo a chi di dovere e va posto rimedio velocemente al malfunzionamento o va sostituito l’arredo o accessorio macchiato o rotto.

Fonti:

https://insights.ehotelier.com/insights/2016/06/08/hotel-housekeeping-tips-tricks/

https://www.care.com/c/stories/5921/9-cleaning-tips-from-hotel-housekeepers/

https://www.profitableventure.com/hotel-housekeeping-tips-tricks/

https://www.accomnews.com.au/2017/05/cleaning-tips-for-hotel-housekeepers/

https://www.foxnews.com/real-estate/cleaning-help-and-hacks-from-hotel-housekeepers

https://www.goodhousekeeping.com/home/cleaning/tips/a33163/hotel-maid-cleaning-secrets/

https://www.goodhousekeeping.com/home/cleaning/a37990/cleaning-lesson-from-a-hotel-housekeper/

https://www.cleantecinnovation.com/blog/10-steps-to-clean-a-hotel-room-in-under-30-minutes

https://www.jennifermorton.com.au/clean-hotel-room-guide-housekeepers-travellers/

https://www.kaivac.com/a_728-Hotel-Room-Cleaning-Checklist

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Hai domande o curiosità?
Compila il form qui sotto!