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Revenue Lab Marketing e Social WhatsApp per la tua Struttura Ricettiva

WhatsApp per la tua Struttura Ricettiva

Comunicare tramite telefono o e-mail è considerata ormai una seccatura. Gli ospiti preferiscono risposte immediate e non esiste niente di più efficiente di un messaggio sul cellulare.

Tra le tante app di messaggistica istantanea esistenti, WhatsApp è sicuramente la più popolare e utilizzata. Conta oltre 1 miliardo di utenti che in media vi trascorrono il 40% della loro giornata. Pertanto, dopo la classica telefonata, WhatsApp è attualmente il mezzo di comunicazione più rapido e diffuso.

Inoltre, è noto che gli ospiti che rilasciano le recensioni più positive sono quelli che hanno interagito con lo staff sia prima che durante il soggiorno, cosa che WhatsApp ti permette di fare molto rapidamente e semplicemente.

Infine, dato il suo enorme successo, WhatsApp sta rendendo disponibile l’app a nuovi paesi precedentemente esclusi dal servizio: ciò consentirà alla tua struttura di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Perché WhatsApp è utile per la tua struttura ricettiva

Tutti i servizi offerti da questa app facilitano la comunicazione tra staff e ospite, permettendoti di personalizzare il servizio offerto a quest’ultimo e il modo di interagire con lo stesso, così da aumentarne la soddisfazione.

Prima di illustrarti le funzionalità della versione “business” di WhatsApp, indispensabile per una gestione intelligente dei tuoi ospiti, ti spiegherò in maniera dettagliata come le caratteristiche di WhatsApp siano utili per una strategia di marketing vincente.

Ecco un elenco dettagliato delle sue caratteristiche più utili e dei motivi per cui sceglierla come mezzo di comunicazione principale con la tua clientela.

Familiarità e informalità

WhatsApp è un servizio utilizzato così di frequente che, essendo presente sugli smartphone di tutti, rende immediata e funzionale la comunicazione tra ospite e personale.

Utilizzare uno strumento con cui l’ospite ha già familiarità aiuta a metterlo a suo agio dandogli facilità di accesso alla tua attività ricettiva. Un messaggio, soprattutto se personalizzato, è più amichevole di un’e-mail e meno invadente di una telefonata, e crea un rapporto di rispettosa confidenza e di fiducia tra l’ospite e il tuo staff.

Semplicità

Questa app non richiede conoscenze informatiche particolari per essere utilizzata. Il tuo personale non avrà bisogno di essere formato sul suo utilizzo e l’ospite non troverà difficoltà nell’interagire con i messaggi di WhatsApp, giacché lo fa ogni giorno.

Sicurezza

Le persone sono sempre più sensibili al tema “privacy”. WhatsApp consente la visualizzazione dei messaggi solo al mittente e al destinatario del messaggio stesso. Questo significa che nemmeno gli amministratori (cioè i proprietari) di WhatsApp possono accedere alle informazioni condivise fra gli utenti. I messaggi vengono criptati da un codice di sicurezza accessibile solo a chi produce il messaggio e a chi lo riceve.

Inoltre, WhatsApp non contiene inserzioni pubblicitarie e questo contribuisce, nell’ottica dell’utente, a trasmettere fiducia e serietà.

Velocità

Se riesci a rispondere rapidamente ai messaggi dei tuoi ospiti, aumenta di molto la probabilità che ti forniscano una recensione positiva. Inoltre, se farai lo stesso con le loro lamentele, potrai disinnescare eventuali desideri di recensire la tua struttura negativamente. La comunicazione tramite WhatsApp è istantanea e necessita solamente di una connessione dati attiva o del Wi-Fi. L’ospite può comunicare con te in qualsiasi momento della giornata. Allo stesso modo, tu puoi raggiungere i tuoi ospiti in qualsiasi parte del mondo e subito.

Per di più, questa caratteristica ti consente di poter assistere i tuoi ospiti in tutte le fasi del loro soggiorno, offrendogli un servizio completo che necessita solo dell’invio di un messaggio. Gli eviterai così lo stress di dover compiere delle operazioni difficili e noiose tramite e-mail o chiamate, e renderai il lavoro dei tuoi dipendenti più veloce e rilassante e, di conseguenza, più produttivo.

Gratuità

WhatsApp permette lo scambio di messaggi a costo zero (solo quello del traffico dati, se non si è sotto copertura Wi-Fi). L’invio e la ricezione di messaggi sono gratuiti in tutto il mondo.

Usa WhatsApp Business per la tua struttura

La versione business di WhatsApp è stata progettata appositamente per aziende di medie e grandi dimensioni. Essa rivoluzionerà il modo di comunicare con i tuoi ospiti e ti permetterà di interagire con loro tramite WhatsApp in modo semplice, sicuro e affidabile. L’ospite, infatti, continuerà ad usufruire della tradizionale app di WhatsApp, anche se tu utilizzi WhatsApp Business.

Adesso ti spiegherò come utilizzare questa versione e quali sono le differenze con la tradizionale app di WhatsApp che la rendono più efficiente e adatta alla tua struttura ricettiva.

La prima cosa da fare è attivare il tuo account di WhatsApp Business. Al momento WhatsApp Business è disponibile solo per Android, puoi scaricarlo in maniera gratuita e usarlo comodamente dal tuo pc tramite l’interfaccia WhatsApp Web .

Ecco dei semplici passaggi da seguire per scaricare e installare questa app:

  • scarica l’app da Google Play Store ed installala;
  • effettua la procedura di verifica del numero di telefono richiesta dall’app: puoi utilizzare sia il numero di telefono fisso della struttura che un numero mobile (assicurati che il numero mobile non sia già stato utilizzato per la versione tradizionale di WhatsApp);
  • imposta il nome della tua struttura in corrispondenza della schermata “info dell’attività” e ricorda che una volta impostato non sarà più possibile modificarlo!
  • crea il tuo database aggiungendo manualmente ciascun contatto: inserisci nome e numero di telefono, solo in questo modo potrai iniziare un’interazione con il tuo ospite.

Ciò che differenzia WhatsApp Business dall’app tradizionale sono alcune caratteristiche specifiche, come:

  1. La possibilità di creare un profilo aziendale che ti consente di aggiungere informazioni basilari riguardanti la tua struttura quali:

– l’indirizzo
– una breve descrizione dell’attività
– gli orari di apertura
– l’indirizzo e-mail
– il link al Sito Web ufficiale

  1. La verifica dell’account che certificherà la tua autenticità come account Business verificato. La presenza di un badge verde accanto al nome della tua struttura lo identificherà come account business ufficiale, dando agli ospiti una percezione di sicurezza e affidabilità.
  2. Le statistiche sui messaggi: avrai una sezione riservata alle statistiche sulla messaggistica. Qui puoi trovare tutti i dati riguardanti il numero dei messaggi inviati, consegnati e letti. Puoi così capire subito se la tua strategia sta funzionando o c’è bisogno di individuare strategie migliori per il tuo piano di marketing.
  3. Gli strumenti di messaggistica: grazie al servizio di risposta alle domande più frequenti (FAQ), ai messaggi automatici (come quelli di benvenuto o di presentazione della tua struttura) e ai messaggi automatici di assenza per comunicare quando sarai di nuovo disponibile, potrai lavorare in modo più produttivo, risparmiare tempo e quindi migliorare il rendimento del tuo personale.

Come usare WhatsApp per la tua struttura ricettiva

A questo punto non ci resta che elencarti i modi in cui puoi usare questa app tramite un semplice scambio di messaggi e darti alcuni consigli su come comunicare in modo appropriato con l’ospite.

Ecco i servizi che ti consiglio di offrire alla tua clientela:

  • Servizio h24: comunica con gli ospiti in qualsiasi momento della giornata. La prontezza di risposta a qualunque richiesta permetterà al tuo staff di creare un rapporto confidenziale con gli ospiti, il che significa aumentarne il gradimento. L’ospite, vivendo un’esperienza familiare e personale tramite questo scambio di messaggi informali, sarà motivato sia a prenotare un futuro soggiorno che a consigliare la tua struttura con il passaparola o lasciando recensioni positive. Inoltre, rispondere in tempo reale ad ogni richiesta o lamentela ti consentirà di migliorare all’istante l’esperienza dell’ospite e di evitare recensioni negative post-soggiorno.
  • Promozione della tua struttura: condividi allegati come file, immagini e audio con cui potrai promuovere le peculiarità della tua struttura in maniera divertente e alternativa.
  • Offrire promozioni e sconti: avendo già a disposizione i contatti dei tuoi ospiti e le loro informazioni di base, potrai inviare offerte personalizzate o promozioni particolari (come una colazione gratuita o un late checkout) in base alle necessità e alle esigenze di ciascun target. Ti consiglio di creare una lista di utenti con interessi ed esigenze comuni, così potrai inviare messaggi più efficaci e targettizzati.
  • Richiedere recensioni e opinioni sul servizio: poiché gli ospiti rimangono nella tua lista contatti, potrai comunicare con essi anche nella fase post-soggiorno per chiedergli una recensione, sottoporgli un questionario sul servizio o invitarli a ripetere il soggiorno presso la tua struttura. Potresti anche semplicemente ringraziali per averti scelto: ricorda, la cordialità paga sempre.
  • Servizio di check-in/check-out: risolvi e gestisci rapidamente i piccoli problemi logistici di un ospite come un late check-in, eventuali cambi di date, un late check-out o il trasporto delle valigie, evitando così le comunicazioni via email (più lunghe e meno dirette) e le telefonate (di cui non rimane traccia, non potendone tu registrare il contenuto!).
  • Organizzare il trasporto per raggiungere la struttura: invia tutte le informazioni e i contatti necessari per il noleggio auto, il servizio taxi, bus o treno. Effettua tutte le prenotazioni necessarie e condividi con l’ospite i dettagli della prenotazione e l’eventuale fattura.
  • Prenotare o ordinare il servizio in camera: rendi possibile questo servizio con un semplice messaggio e allega alla relativa comunicazione il PDF del menù dal quale ciascun ospite potrà scegliere comodamente cosa ordinare.
  • Prenotare ristoranti o visite turistiche presso musei o luoghi d’interesse: consiglia le principali attrazioni turistiche presenti nella tua zona o i migliori ristoranti tipici condividendo link o file con foto e descrizioni delle stesse. Effettua per conto dell’ospite le prenotazioni inoltrandogli i file con i dettagli sulla data, il luogo e l’ora, gli eventuali biglietti d’ingresso e le ricevute.
  • Pubblicare “stati”: pubblica regolarmente uno stato WhatsApp per coinvolgere i tuoi ospiti e attirare la loro attenzione. Condividi fotografie della tua struttura, promozioni, eventi, informazioni sui prezzi, o altre informazioni utili che li spingeranno a contattarti rapidamente.
  • Personalizzare la comunicazione: una corretta interazione tra ospite e personale permette di stabilire un dialogo diretto, immediato e chiaro. Conversare in tempo reale crea un rapporto di fiducia con l’ospite perché è consapevole di star parlando con una persona fisica. Ecco i miei consigli:

–     Adatta il tuo stile di comunicazione in base al tipo di rapporto che hai con ogni singolo ospite. Se si tratta di un ospite “storico” dai del “tu”, utilizza una formula di chiusura come “Un caro saluto, Roberta” o anche un emoji o emoticon se è il caso. Il modo in cui comunichi contribuisce a rendere meno automatizzato il servizio di messaggistica regalando all’ospite un’esperienza più autentica.

–  Sii breve e conciso: l’ospite vuole risposte immediate e soluzioni semplici. Rispondi in maniera sintetica ed esaustiva ad ogni domanda o lamentela. Se proprio devi inviare un messaggio di testo lungo, suddividilo in messaggi più brevi, ciò renderà più veloce e scorrevole la lettura.

–   Rispondi rapidamente: se un ospite ti scrive su WhatsApp è perché si aspetta un riscontro immediato. Ti consiglio di creare dei turni per la gestione della piattaforma in modo che il tuo staff sia disponibile tutti i giorni e, ove possibile, a qualsiasi ora.

–    Non essere fastidioso: non bombardare l’ospite con messaggi e promozioni o rischierai di perderlo. Scegli con cura i tempi e la modalità con cui inviare un messaggio. Gli utenti a cui sono diretti questi messaggi potranno liberamente decidere se continuare a riceverli oppure no (in questo caso basterà una semplice disattivazione del servizio). Questa opzione ti consentirà di analizzare il grado di interesse degli ospiti e, dunque, di valutare nuove strategie di marketing.

Fonti:

https://www.trustyou.com/it/blog/trends-insights/everything-hotels-should-know-about-messaging-through-whatsapp

http://www.travelquotidiano.com/alberghi/four-seasons-hotels-dialoga-coi-clienti-via-whatsapp/tqid-335780

https://www.reviewpro.com/blog/add-whatsapp-hotel-engagement-strategy/

https://www.e-marketingassociates.com/blog/using-whatsapp-to-engage-with-your-guests

https://insights.ehotelier.com/insights/2016/05/19/add-whatsapp-hotel-engagement-strategy/

https://www.simplebooking.travel/it/blog-it/news-blog-it/whatsapp-business-per-hotel/

https://www.nodal.direct/blogs/whatsapp-business-travel-websit

https://www.mycomp.it/blog/whatsapp-business-per-hotel/

https://www.danilopontone.it/web-marketing-turistico/whatsapp-business-come-utilizzarlo-in-hotel/

http://blog.bagachat.com/2016/02/using-whatsapp-to-market-your-hotel.html

https://www.formazioneturismo.com/whatsapp-come-strumento-di-lavoro-e-di-booking-per-hotel/

Se non sai come implementare l’uso di WhatsApp nella strategia di marketing della tua struttura ricettiva, sappi che siamo qui per aiutarti: contattaci e ti assisteremo in ogni fase!

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