Comunicare tramite telefono o e-mail è considerata ormai una seccatura. Gli ospiti preferiscono risposte immediate e non esiste niente di più efficiente di un messaggio sul cellulare.
Tra le tante app di messaggistica istantanea esistenti, WhatsApp è sicuramente la più popolare e utilizzata. Conta oltre 1 miliardo di utenti che in media vi trascorrono il 40% della loro giornata. Pertanto, dopo la classica telefonata, WhatsApp è attualmente il mezzo di comunicazione più rapido e diffuso.
Inoltre, è noto che gli ospiti che rilasciano le recensioni più positive sono quelli che hanno interagito con lo staff sia prima che durante il soggiorno, cosa che WhatsApp ti permette di fare molto rapidamente e semplicemente.
Infine, dato il suo enorme successo, WhatsApp sta rendendo disponibile l’app a nuovi paesi precedentemente esclusi dal servizio: ciò consentirà alla tua struttura di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.
Tutti i servizi offerti da questa app facilitano la comunicazione tra staff e ospite, permettendoti di personalizzare il servizio offerto a quest’ultimo e il modo di interagire con lo stesso, così da aumentarne la soddisfazione.
Prima di illustrarti le funzionalità della versione “business” di WhatsApp, indispensabile per una gestione intelligente dei tuoi ospiti, ti spiegherò in maniera dettagliata come le caratteristiche di WhatsApp siano utili per una strategia di marketing vincente.
Ecco un elenco dettagliato delle sue caratteristiche più utili e dei motivi per cui sceglierla come mezzo di comunicazione principale con la tua clientela.
WhatsApp è un servizio utilizzato così di frequente che, essendo presente sugli smartphone di tutti, rende immediata e funzionale la comunicazione tra ospite e personale.
Utilizzare uno strumento con cui l’ospite ha già familiarità aiuta a metterlo a suo agio dandogli facilità di accesso alla tua attività ricettiva. Un messaggio, soprattutto se personalizzato, è più amichevole di un’e-mail e meno invadente di una telefonata, e crea un rapporto di rispettosa confidenza e di fiducia tra l’ospite e il tuo staff.
Questa app non richiede conoscenze informatiche particolari per essere utilizzata. Il tuo personale non avrà bisogno di essere formato sul suo utilizzo e l’ospite non troverà difficoltà nell’interagire con i messaggi di WhatsApp, giacché lo fa ogni giorno.
Le persone sono sempre più sensibili al tema “privacy”. WhatsApp consente la visualizzazione dei messaggi solo al mittente e al destinatario del messaggio stesso. Questo significa che nemmeno gli amministratori (cioè i proprietari) di WhatsApp possono accedere alle informazioni condivise fra gli utenti. I messaggi vengono criptati da un codice di sicurezza accessibile solo a chi produce il messaggio e a chi lo riceve.
Inoltre, WhatsApp non contiene inserzioni pubblicitarie e questo contribuisce, nell’ottica dell’utente, a trasmettere fiducia e serietà.
Se riesci a rispondere rapidamente ai messaggi dei tuoi ospiti, aumenta di molto la probabilità che ti forniscano una recensione positiva. Inoltre, se farai lo stesso con le loro lamentele, potrai disinnescare eventuali desideri di recensire la tua struttura negativamente. La comunicazione tramite WhatsApp è istantanea e necessita solamente di una connessione dati attiva o del Wi-Fi. L’ospite può comunicare con te in qualsiasi momento della giornata. Allo stesso modo, tu puoi raggiungere i tuoi ospiti in qualsiasi parte del mondo e subito.
Per di più, questa caratteristica ti consente di poter assistere i tuoi ospiti in tutte le fasi del loro soggiorno, offrendogli un servizio completo che necessita solo dell’invio di un messaggio. Gli eviterai così lo stress di dover compiere delle operazioni difficili e noiose tramite e-mail o chiamate, e renderai il lavoro dei tuoi dipendenti più veloce e rilassante e, di conseguenza, più produttivo.
WhatsApp permette lo scambio di messaggi a costo zero (solo quello del traffico dati, se non si è sotto copertura Wi-Fi). L’invio e la ricezione di messaggi sono gratuiti in tutto il mondo.
La versione business di WhatsApp è stata progettata appositamente per aziende di medie e grandi dimensioni. Essa rivoluzionerà il modo di comunicare con i tuoi ospiti e ti permetterà di interagire con loro tramite WhatsApp in modo semplice, sicuro e affidabile. L’ospite, infatti, continuerà ad usufruire della tradizionale app di WhatsApp, anche se tu utilizzi WhatsApp Business.
Adesso ti spiegherò come utilizzare questa versione e quali sono le differenze con la tradizionale app di WhatsApp che la rendono più efficiente e adatta alla tua struttura ricettiva.
La prima cosa da fare è attivare il tuo account di WhatsApp Business. Al momento WhatsApp Business è disponibile solo per Android, puoi scaricarlo in maniera gratuita e usarlo comodamente dal tuo pc tramite l’interfaccia WhatsApp Web .
Ecco dei semplici passaggi da seguire per scaricare e installare questa app:
Ciò che differenzia WhatsApp Business dall’app tradizionale sono alcune caratteristiche specifiche, come:
– l’indirizzo
– una breve descrizione dell’attività
– gli orari di apertura
– l’indirizzo e-mail
– il link al Sito Web ufficiale
A questo punto non ci resta che elencarti i modi in cui puoi usare questa app tramite un semplice scambio di messaggi e darti alcuni consigli su come comunicare in modo appropriato con l’ospite.
Ecco i servizi che ti consiglio di offrire alla tua clientela:
– Adatta il tuo stile di comunicazione in base al tipo di rapporto che hai con ogni singolo ospite. Se si tratta di un ospite “storico” dai del “tu”, utilizza una formula di chiusura come “Un caro saluto, Roberta” o anche un emoji o emoticon se è il caso. Il modo in cui comunichi contribuisce a rendere meno automatizzato il servizio di messaggistica regalando all’ospite un’esperienza più autentica.
– Sii breve e conciso: l’ospite vuole risposte immediate e soluzioni semplici. Rispondi in maniera sintetica ed esaustiva ad ogni domanda o lamentela. Se proprio devi inviare un messaggio di testo lungo, suddividilo in messaggi più brevi, ciò renderà più veloce e scorrevole la lettura.
– Rispondi rapidamente: se un ospite ti scrive su WhatsApp è perché si aspetta un riscontro immediato. Ti consiglio di creare dei turni per la gestione della piattaforma in modo che il tuo staff sia disponibile tutti i giorni e, ove possibile, a qualsiasi ora.
– Non essere fastidioso: non bombardare l’ospite con messaggi e promozioni o rischierai di perderlo. Scegli con cura i tempi e la modalità con cui inviare un messaggio. Gli utenti a cui sono diretti questi messaggi potranno liberamente decidere se continuare a riceverli oppure no (in questo caso basterà una semplice disattivazione del servizio). Questa opzione ti consentirà di analizzare il grado di interesse degli ospiti e, dunque, di valutare nuove strategie di marketing.
Fonti:
https://www.reviewpro.com/blog/add-whatsapp-hotel-engagement-strategy/
https://www.e-marketingassociates.com/blog/using-whatsapp-to-engage-with-your-guests
https://insights.ehotelier.com/insights/2016/05/19/add-whatsapp-hotel-engagement-strategy/
https://www.simplebooking.travel/it/blog-it/news-blog-it/whatsapp-business-per-hotel/
https://www.nodal.direct/blogs/whatsapp-business-travel-websit
https://www.mycomp.it/blog/whatsapp-business-per-hotel/
https://www.danilopontone.it/web-marketing-turistico/whatsapp-business-come-utilizzarlo-in-hotel/
http://blog.bagachat.com/2016/02/using-whatsapp-to-market-your-hotel.html
https://www.formazioneturismo.com/whatsapp-come-strumento-di-lavoro-e-di-booking-per-hotel/
Se non sai come implementare l’uso di WhatsApp nella strategia di marketing della tua struttura ricettiva, sappi che siamo qui per aiutarti: contattaci e ti assisteremo in ogni fase!
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