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Revenue Lab Marketing e Social Una Guida Instagram per la tua struttura ricettiva

Una Guida Instagram per la tua struttura ricettiva

Instagram può essere uno strumento di marketing efficace e potente per aumentare la visibilità della tua attività ricettiva, è, infatti, uno dei social network più utilizzati e più in crescita.

Il punto di forza di Instagram risiede nel suo essere stato pensato per gli smartphone, caratteristica che lo rende alla portata di tutti, in qualsiasi momento della giornata.

Inoltre, Instagram predilige un mezzo di comunicazione potentissimo: l’immagine. Quando posti le immagini giuste, dirette e immediate, possono diventare virali e concorrere al successo della tua attività ricettiva.

Mostrare la tua struttura su Instagram è, quindi, davvero importante per una strategia di marketing integrata ed efficace. Il tuo obiettivo principale è quello di raccontare cosa offre la tua strutturaattrarre potenziali ospiti dando loro un anteprima dell’ esperienza unica che possono vivere prenotando un soggiorno.

Leggi i nostri consigli per utilizzare al meglio Instagram per la tua struttura ricettiva e trasformarlo in una vetrina digitale efficace, attraente e capace di coinvolgere e ispirare i tuoi potenziali ospiti.

Crea un profilo aziendale su Instagram

Instagram consente di creare due tipologie di profili: quelli personali e quelli aziendali. Per la tua struttura dovrai scegliere la seconda tipologia, e cioè, un profilo Instagram business.

Questo tipo di account, infatti, presenta delle funzionalità aggiuntive; ti permette, per esempio, di visualizzare le interazioni dei follower con la tua pagina e di accedere ai dati statistici su post e storie specifici (vedi più in basso per capire cosa siano le “storie”). In questo modo potrai monitorare e analizzare facilmente i dati per implementare strategie sempre più mirate a raggiungere il giusto target.

Potrai accedere a dati riguardanti:

– le impressions, ovvero il numero di volte in cui il post o la storia da te pubblicati sono stati visti;

– la copertura: ovvero il numero di utenti che hanno visualizzato i post e le storie;

– il numero di click sul sito web della tua struttura tramite il link presente in biografia;

– gli account che hanno visualizzato il tuo profilo aziendale, distinti per orario di visualizzazione, età, genere e area geografica.

Un’altra importante funzionalità del profilo aziendale sono le voci di contatto: attraverso un semplice click sulla voce “Contatta” l’utente può accedere alle informazioni su indicazioni stradali, numeri telefonici e indirizzo e-mail. A tal proposito, ricorda di inserire il link del sito web della tua struttura nella biografia: in questo modo sarà in primo piano non appena l’utente cliccherà sul tuo profilo.

Evidenzia la tua unicità con le immagini

Cosa distingue la tua struttura ricettiva dalle altre? La posizione? L’arredamento? L’edificio? Studia i punti di forza della tua struttura e punta su quelli.

Quando un potenziale ospite arriva sul profilo Instagram della tua struttura deve poter capire immediatamente il suo valore aggiunto e la sua unicità già vedendo i primi nove post presenti nel feed, senza dover effettuare lo scorrimento.

Crea immagini e video coinvolgenti e che mostrano l’unicità e la personalità della tua struttura. Narra ai tuoi follower una storia, condividi l’atmosfera e racconta le sensazioni che trasmette la tua struttura. Il segreto è creare contenuti accattivanti, che emozionano e ispirano e non una mera sfilza cronologica di eventi o informazioni di servizio.

Dai ai tuoi contenuti uno stile, il tuo stile. Il profilo Instagram dovrà essere un’anteprima di ciò che i potenziali ospiti troveranno. Se agli utenti piacerà ciò che vedranno diventeranno, con molta più probabilità, tuoi follower e magari prenoteranno una stanza.

Crea un angolo instagrammabile

Incoraggia gli ospiti a fare dei selfie o delle foto accattivanti da pubblicare sui loro profili Instagram. Crea degli angoli instagrammabili, e cioè, crea dei veri e propri set fotografici in alcuni punti della struttura, curane ogni minimo dettaglio con fantasia, stile e originalità. Questo invoglierà gli ospiti a scattare una foto e a condividerla sui loro canali social incuriosendo i loro follower mostrando dove alloggiano.

Scegli accuratamente a chi rivolgerti

La scelta del pubblico è fondamentale poiché è in base a questo che sceglierai quale tipo di post pubblicherai sul tuo profilo. La pagina Instagram va curata per attrarre potenziali clienti e non per accumulare follower.
Crea i contenuti pensando ai clienti più esigenti, quelli che si affidano soprattutto alla community di Instagram per la scelta del posto in cui alloggiare e che, a soggiorno concluso, pubblicheranno sicuramente una recensione.

Crea contenuti coinvolgenti

I post che condividi diventeranno l’immagine della tua struttura. Quando li crei presta attenzione a tutti i dettagli, pensa a cosa vedranno le persone, cerca di comprenderne i gusti, i valori, ciò che li coinvolgerà di più. Sii creativo ed empatico. Questo ti permetterà di instaurare con le persone una relazione autentica e diretta. Assicurati di postare i momenti salienti della vita in struttura, in modo interessante e divertente e ricorda di inserire il tuo logo in in ogni contenuto che pubblicherai.

I contenuti dei tuoi post dovranno avere ad oggetto:

– la struttura
– l’arredamento
– le pietanze servite ai vari pasti
– i servizi e gli extra offerti
– la zona in cui si trova la struttura e i dintorni
– gli eventi che ospiti
– lo staff
– i clienti
– gli influencer

Rendi il tuo staff protagonista della pagina pubblicando foto dei momenti rilevanti del loro lavoro, in questo modo porrai l’attenzione sulla dinamicità della tua struttura e sull’atmosfera che la caratterizza. Se, così facendo, rendi il tuo personale più familiare ai futuri clienti, è più probabile che essi arrivino con un atteggiamento positivo e curiosi di conoscere dal vivo quei volti protagonisti dei tuoi post su Instagram

Racconta il dietro le quinte con le Instagram Stories

Con le Instagram Stries puoi raccontare brevi momenti della tua giornata pubblicando dei mini video che svaniscono dopo 24 ore. Non devono necessariamente essere perfette, devono dare ai tuoi follower l’idea di ciò che accade nella tua struttura, rendendogliela familiare.

Pubblica quotidianamente storie per raccontare novità, episodi divertenti, avvenimenti importanti, in questo modo darai un tocco personale e più umano alla tua pagina. Sbirciare il dietro le quinte della struttura fa sentire le persone parte di quella realtà: i follower saranno incuriositi e sentiranno il bisogno di continuare a visualizzare le storie per vedere cosa succede nella tua struttura.

Le Instagram Stories durano solo 24 ore, ma è possibile metterle in evidenza sul profilo in maniera permanente, in questo modo avrai l’opportunità di realizzare delle vere e proprie rubriche che raccontano la vita della tua struttura ricettiva.

Ecco alcune idee per le tue Instagram Stories:

– “dietro le quinte” di alcune fasi della tua attività (alcuni esempi: spesa al mercato per il ristorante; video della cucina in fermento al momento del pranzo; gli addetti ai piani spiegano come puliscono le camere; il barista mostra la sua abilità nel preparare un cocktail)
– sondaggi per raccogliere il feedback dei tuoi follower
– interviste veloci ai membri dello staff
– sconti speciali
– annunci importanti

Scegli un hashtag ufficiale per la tua struttura

Rendi visibile la tua struttura su Instagram utilizzando la geolocalizzazione e gli hashtag più popolari. Questi, infatti, funzionano come dei link: cliccandone uno si accede a una pagina con tutti i contenuti relativi a quell’ hashtag o a quel geotag. Le persone, quindi, possono risalire alla tua pagina Instagram mediante la barra di ricerca dell’app anche solo cercando un hashtag specifico.

Crea e attiva l’hashtag ufficiale della tua struttura, per promuoverlo e diffonderlo il più possibile inseriscilo nella biografia del tuo profilo, nelle didascalie dei post, sul sito e anche in struttura invitando gli ospiti ad utilizzarlo.

Per creare un hashtag usa il cancelletto # prima di scrivere la parola, in questo modo quel termine diventerà cliccabile. Puoi includere fino a 30 hashtag quando pubblichi ma, secondo le statistiche Instagram, un post con 11 hashtag registra più interazioni di post che ne ha meno o più. Assicurati sempre che gli hashtag siano pertinenti al contenuto che stai pubblicando.

Crea il tuo geotag utilizzando Facebook in modo da rendere geolocalizzabile la tua struttura. Puoi anche utilizzare hashtag geografici come #Roma o #Firenze per suggerire agli utenti i luoghi vicini alla tua zona, sia in italiano che in inglese.

Sfrutta i contenuti creati dagli utenti

I contenuti che vengono creati spontaneamente dagli utenti in riferimento a un qualsiasi business (sia esso un hotel, un ristorante o altro) sono noti, nel marketing, come User-Generated Content (UGC). Tali contenuti sono molto efficaci perché spontanei e credibili. Gli utenti, infatti, postano foto che descrivono esperienze realmente vissute e che, oltre ad essere autentiche, non hanno filtri. Grazie alla “riprova sociale”, i contenuti generati dagli utenti rappresentano uno dei modi più efficaci per attrarre nuovi ospiti.

Per condividere i contenuti realizzati dai tuoi ospiti ti basterà cercarli utilizzando il geotag o l’hashtag ufficiale della tua struttura su Instagram. Scegli i post che ti piacciono e invia un messaggio alle persone che li hanno pubblicati per chiedere il permesso per la ricondivisione.

Attrai gli influencer

Gli influencer sono fondamentali per attrarre clienti in quanto possiedono account con molte migliaia di follower. Seguili e interagisci con loro per farti notare, incuriosiscili e invitali a conoscere la tua struttura. Non sempre è necessario puntare a influencer con numeri da capogiro anzi, i microinfluencer risultano molto più influenti avendo community più ristrette ma autentiche e attive. Prevedi una straetgia di Influencer Marketing per la tua struttura, non devi necessariamente fare le cose in grande, basta anche solo offrire agli influencer un aperitivo o un’esperienza in struttura.

È importante scegliere l’influencer in base al tuo stile, ai tuoi valori e alla storia che vuoi raccontare per coinvolgere e attrarre il giusto target. Valuta se la tipologia di post prodotti da quell’influencer è coerente con l’immagine che vuoi dare della tua struttura.

Fai promozioni e organizza contest a premi

Organizza contest e fai promozioni sui servizi della tua struttura. Secondo le statistiche, i post più cliccati e visualizzati sono quelli in cui è presente una promozione o un concorso a premi, ciò ti aiuterà ad attirare più follower e futuri ospiti.

Cogli l’attimo con i Reels

I Reels sono contenuti video in formato multi-clip dalla durata di 15 secondi realizzati ad hoc per Instagram e che, essendo la funzionalità più recente che mette a disposizione Instagram, ottengono risultati sbalorditivi. L’algoritmo, infatti, ha “un occhio di riguardo” per questi contenuti mostrandoli soprattutto ad account che ancora non sono follower.

Prevedi almeno un reel a settimana nel tuo calendario di contenuti, rimarrai stupito dei risultati che otterrai.

Promuovi l’area locale

La prima motivazione che spinge le persone a prenotare un soggiorno è l’esplorazione di luoghi nuovi. Sfrutta il potenziale dell’area locale, non promuovere soltanto la tua struttura ma, promuovi tutto il contesto: le attrazioni che offre il territorio, la cultura enogastronomica, il patrimonio monumentale, l’artigianato, gli artisti locali. Ispira i potenziali ospiti proponendo loro la scoperta di un mondo nuovo, un’esperienza unica e memorabile.

Condividi foto su paesaggi e attrazioni locali per attirare gli ospiti. Mostragli cosa offre la zona incentivandoli a sceglierla come destinazione. In questo modo, gli utenti potranno farsi un’idea migliore di ciò che offrono i dintorni e del perché dovrebbero soggiornare presso la tua struttura. Quando carichi immagini, assicurati di specificare la tua posizione in modo che le foto siano ricercabili.

Pubblica con costanza e coerenza

Ci sono centinaia di guide online che ti consigliano il numero giusto di post da pubblicare ogni settimana. Quello che devi ricordare è che devi essere in grado di gestire la tua pagina seguendo una linea coerente. Non ha senso pubblicare tre volte al giorno e non essere in grado di ripetere la cosa assiduamente.

Se hai una piccola struttura ricettiva, può essere sufficiente iniziare con tre post a settimana. Se invece la tua struttura è più grande, è bene pianificare le pubblicazioni quotidiane, con un calendario editoriale.

Pubblica con costanza e coerenza

Controlla gli account delle strutture ricettive concorrenti. Informati su quello che stanno facendo, sui loro punti di forza e di debolezza, in modo da poter sviluppare una strategia di marketing a lungo termine che ti aiuterà ad incrementare la tua popolarità.

Se sei alle prime armi o non hai tempo per creare o gestire un profilo Instagram aziendale, non preoccuparti, noi lo facciamo da anni per i nostri clienti. Contattaci e ti daremo una mano!

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