Tutte le strutture ricettive, anche quelle piccolissime (formate da 1 sola camera), dovrebbero disporre di un Software Gestionale Alberghiero per essere gestite in maniera efficiente, diminuire il numero di errori (es.: overbooking), e farti risparmiare tempo.
Sono numerosissime le cose che puoi fare con un software di questo tipo, come abbiamo descritto nell’intervento n. 6 del nostro manuale per incrementare le prenotazioni dirette. Vediamo quali sono le funzionalità imprescindibili che deve avere un buon PMS (Property Management System, altro modo per chiamare un Software Gestionale Alberghiero). Ma prima ancora, ti diciamo se conviene sceglierne uno in cloud oppure installarlo localmente, perché la differenza è rilevante
Vediamo qual è la differenza tra le due tipologie.
Puoi utilizzare il software in cloud su qualsiasi dispositivo (mobile, tablet, PC), ovunque, anche se devi sempre disporre di una connessione a internet per accedervi. Inoltre, non devi aggiornarlo manualmente, ma la casa software che lo fornisce effettua gli aggiornamenti automaticamente, senza alcuna azione da parte tua. Non hai bisogno di un server di proprietà da manutenere e su cui salvare tutti i dati, perché vengono salvati appunto in cloud (“sulla nuvola”), che è un modo per indicare che vengono salvati su un server remoto di proprietà della software house. Quindi non hai la spesa connessa all’acquisto e manutenzione del server.
Il software installato in locale (cosiddetto “on-premise”), invece, comporta molti svantaggi. Innanzitutto, devi installarlo su tutti i PC e aggiornarlo manualmente: questo vuol dire che ogni volta che c’è un aggiornamento da fare, devi scaricarlo e installarlo tu, su ogni PC su cui c’è il software. Inoltre, la velocità del programma dipenderà strettamente dalla velocità dei tuoi PC. Quindi, devi avere computer abbastanza performanti (che costano). Infine, devi avere un server a parte di tua proprietà su cui salvare tutti i dati acquisiti dal programma.
Insomma, considerato che non esistono praticamente più strutture ricettive senza una connessione internet, ti consigliamo di acquistare sempre un software in cloud. L’unico motivo per cui saresti costretto a preferirne uno on-premise è, appunto, quello che non disponi di una connessione internet in struttura.
Questi sono, a nostro parere, gli elementi essenziali di un buon Software Gestionale Alberghiero.
In ogni caso, prima di acquistarne uno, è bene poterlo provare con una free demo. Inoltre, se la tua è una struttura extra-alberghiera, vorrai un software di cui puoi ordinare solo alcune delle funzionalità (nel caso tu voglia risparmiare e dunque non avvalerti di tutte le funzionalità messe a disposizione dal PMS).
Se hai bisogno di un consiglio su un gestionale o ne hai scelto già uno e non sai se è quello giusto per te, prenota una consulenza, saremo felici di aiutarti.
Hai domande o curiosità?
Compila il form qui sotto!