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Revenue Lab Hotel Management Come posso sfruttare un locale inutilizzato della mia struttura?

Come posso sfruttare un locale inutilizzato della mia struttura?

Ci ha contattati Mario dalla provincia di Firenze, giovane imprenditore del settore, che ci ha posto una delle domande che è spesso oggetto delle nostre consulenze con albergatori che cercano soluzioni innovative per la propria struttura.

“Gentile team di Revenue & Co.,
da circa un anno gestisco un piccolo hotel in una cittadina turistica italiana. Si tratta di uno stabile degli anni ‘60 che dispone di locali ampi e spaziosi. La struttura è ben organizzata, ci sono una sala ristorante, un parcheggio, un’ampia hall e uno spazioso salone a pianterreno che per adesso è inutilizzato. Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come sfruttare al meglio questo spazio vuoto, facendo in modo che venga utilizzato dalla maggior parte dei miei ospiti e mi garantisca delle entrate extra.
Ricevo tantissime prenotazioni nel periodo estivo e vorrei poter garantire un’elevata affluenza anche nel periodo invernale. Perciò, vorrei proporre un servizio che spinga gli ospiti a scegliere il mio hotel non solo per visitare la città ma anche per ciò che offro.
Nell’attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario”

Ciao Mario, la tua e-mail ci dà l’opportunità di trattare una questione molto attuale. In un settore così competitivo come quello alberghiero, bisogna avere sempre nuove idee per incrementare i profitti della propria struttura. Il modo migliore per farlo è creare e vendere servizi che vadano aldilà del semplice pernottamento.
Come te, la maggior parte dei gestori di alberghi cercano di valorizzare in tutti i modi possibili gli spazi inutilizzati delle proprie strutture ricettive. Le soluzioni su come sfruttarli sono svariate e la scelta dipende dalla tipologia di ospiti, dallo stile della struttura ricettiva e dall’immagine che se ne vuole dare.
Non avendo informazioni precise sulla tua attività e sul target dei tuoi ospiti, ho deciso di elencarti le soluzioni più valide e vantaggiose in termini di guadagno. Sta a te scegliere quella che riterrai più opportuna e affine al tuo stile e alle tue esigenze.
Non dimenticare che l’obiettivo principale di una struttura ricettiva è quella di fornire ospitalità e che i servizi extra hanno come scopo quello di arricchire l’esperienza dei tuoi ospiti. Per questo motivo, devi optare per delle soluzioni che congiungano l’obiettivo principale con i gusti e le esigenze del tuo target.
Chiarito questo, adesso ti illustrerò le nostre proposte su come trasformare il tuo salone.

Soluzione 1: BAR
Come prima soluzione ti propongo di allestire un bar, soprattutto se la tua struttura dispone di un sufficiente numero di camere (almeno 20). L’aperitivo è ormai di tendenza e le persone adorano trascorrere il loro tempo nei bar consumando bevande e chiacchierando con gli amici. Pertanto, avere un bar nell’hotel è sicuramente un valore aggiunto molto apprezzato.
Inoltre, può capitare che le condizioni meteo non permettano all’ospite di uscire, che egli sia stanco e voglia trascorrere una serata tranquilla senza doversi spostare, oppure che voglia consumare uno spuntino dopo la chiusura dei ristoranti.
Tuttavia, per far sì che il tuo ospite scelga il bar della tua struttura piuttosto che un qualsiasi bar in città, devi assicurarti di offrire un servizio qualitativamente alto e ricercato. Ti consiglio, quindi, di assumere un barman professionista che garantisca la qualità dei cocktail e delle bevande che vendi e uno chef che proponga degli aperitivi originali preparati con ingredienti tipici del posto.
Ricorda di rispettare anche gli altri ospiti presenti nella struttura, per cui scegli una musica di sottofondo che non disturbi quelli che riposano nelle camere e che permetta agli avventori del bar di poter conversare tra loro.
Il target che più usufruisce di questo tipo di servizio è costituito dai viaggiatori d’affari che dispongono di un certo budget da spendere per cibo e bevande. Punta su di loro dato che, non essendo turisti, non hanno interesse a visitare una città che probabilmente conoscono a memoria.
Il tuo bar, quindi, può offrirgli un’esperienza rilassante dopo ore di riunioni e congressi oppure, può essere il luogo in cui si fermano per continuare il loro lavoro. Pertanto, assicurati di avere una connessione Wi-Fi disponibile e tavoli e sedie comode per permettergli di lavorare al PC.

Soluzione 2: ESPOSIZIONI D’ARTE
Se solitamente ricevi ospiti di un certo ceto sociale, interessati all’arte e che sono soliti acquistare pezzi unici, potresti sfruttare il tuo salone per allestire esposizioni di opere d’arte contemporanee e/o locali.
Prendendo accordi con artisti emergenti e non, puoi organizzare eventi culturali affittando il tuo salone. Allestiscilo come una galleria d’arte in cui sarà possibile esporre le loro opere.
Gli ospiti interessati a questo tipo di eventi, potranno prendervi parte e avere la possibilità di ammirare e acquistare tali opere.
Per un servizio ancora più completo potresti disporre dei camerieri che girino per la sala offrendo ai tuoi ospiti champagne/prosecco e stuzzichini.
Il tuo guadagno deriverà dall’affitto del salone e dalla percentuale che ricaverai sulla vendita di ciascun opera.

Soluzione 3: SALA TEATRO / CINEMA
Questo genere di soluzione è molto vantaggioso perché può soddisfare un target molto ampio. Struttura il salone come se fosse un teatro disponendo delle poltrone, un palcoscenico e un telo per la proiezione dei film.
Potrai offrire questo servizio extra facendo pagare un biglietto d’ingresso come si fa al cinema o al teatro. Ricorda che ci sono i diritti SIAE da pagare. Informati presso un avvocato sulla procedura corretta per mettere su una sala teatro/cinema.
Decidi la programmazione degli spettacoli in base alla tipologia di ospiti presenti nella tua struttura.
Prendi accordi con compagnie di attori o musicisti locali e, se ne hai la possibilità, contatta attori/comici famosi che magari potrebbero inserire il teatro del tuo hotel come tappa dei loro spettacoli.

Soluzione 4: SALA GIOCHI
Sempre in accordo con il tuo target e con l’immagine che vuoi dare della tua struttura, potresti allestire una sala giochi. Anche in questo caso, come nella soluzione 1, la struttura dovrebbe disporre di un sufficiente numero di camere.
Se solitamente ospiti famiglie, l’ideale sarebbe creare una sorta di ludoteca. Offri questo servizio assumendo delle animatrici che avranno il compito di intrattenere i bambini e farli giocare mentre i genitori sono fuori.
Se invece i tuoi ospiti sono esclusivamente adulti, potresti allestire una sala giochi con biliardo, calcio balilla, tavoli da gioco e magari una PlayStation (o altra consolle).
Rendi a pagamento l’accesso a questo servizio, oppure crea un angolo bar/caffetteria. Gli ospiti interessati passeranno ore a giocare in sala e per questo avranno di certo la necessità di consumare una o più bevande e snack.

Soluzione 5: SALA CONGRESSI
Se i tuoi ospiti sono solitamente uomini d’affari, predisponi la tua struttura per accogliere i loro eventi.
Crea un salone per convegni con poltrone, tavoli e tutto il materiale tecnologico e multimediale adeguato. Assicurati che la sala sia insonorizzata per evitare che i rumori possano disturbare i tuoi ospiti ma soprattutto per rispettare la privacy di chi sta prendendo parte al congresso.
Adibisci una parte della sala come “angolo buffet” per offrire un eventuale rinfresco al termine del congresso o durante le pause.

Soluzione 6: SALONE PER EVENTI
Allestisci un salone polifunzionale che ti permetta di ospitare diversi tipi di eventi in base alla stagione, ai tuoi ospiti e agli accordi che prenderai con i partner locali.
Tra gli eventi che attirano più clientela ci sono sicuramente: le degustazioni di prodotti tipici e di vini locali, le fiere di prodotti locali (enogastronomici, di artigianato, ecc.), le cerimonie private (battesimi, comunioni, lauree, matrimoni). Inoltre, se sei una persona creativa e ti piace organizzare feste potresti organizzare delle serate a tema (White party, feste in maschera) sempre diverse.
A questo punto, immagino che starai pensando a quanti soldi dovrai investire per realizzare almeno una di queste idee ma sappi che offrire questo tipo di servizi rappresenta un’ottima strategia per rendere speciale il soggiorno dei tuoi ospiti e per attirarne continuamente di nuovi. Questo contribuirà a migliorare nettamente l’immagine e la reputazione della tua struttura e ti consentirà di coprire le spese affrontate e di ottenere un notevole margine di guadagno.
Una volta realizzata la tua idea, ricordati di pubblicizzarla sul tuo sito web e su tutti i tuoi social network. Scatta delle foto della location e dedica una sezione sulle tue pagine social per creare un album in cui pubblicherai di volta in volta le foto degli eventi che organizzerai nella tua struttura.

Se leggendo quest’articolo ti vengono in mente altre domande da farci su questo tema, se vuoi approfondire uno di questi argomenti o necessiti di un consiglio più mirato su come sfruttare al meglio gli spazi della tua struttura prenota una consulenza, saremo felici di supportarti.

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