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Revenue Lab Hotel Management Come posso fare in modo che la mia struttura si distingua dalla concorrenza?

Come posso fare in modo che la mia struttura si distingua dalla concorrenza?

Andrea, da Olbia, ci ha scritto un’interessante e-mail chiedendoci un aiuto su come far sì che la sua struttura si distingua tra le numerose strutture ricettive presenti nella sua città.

“Gentile team di Revenue & Co.,

da anni possiedo un hotel a Olbia, meta molto frequentata da turisti di tutte le nazionalità e età per via delle sue ricchezze archeologiche, naturali e per le bellissime spiagge.

La città dispone di numerose strutture ricettive dovute al continuo e consistente afflusso di turisti e la concorrenza diventa, di anno in anno, sempre più spietata.

Sebbene la mia struttura si trovi in una posizione strategica in quanto vicinissima ad una delle spiagge più grandi e belle della città, il numero di ospiti che scelgono di prenotare un soggiorno nel mio hotel è diminuito significativamente.

Credo che la causa sia dovuta alla comparsa di nuove strutture ricettive che, per attirare un numero sempre maggiore di ospiti, praticano prezzi molto aggressivi offrendo servizi scadenti.

Avrei bisogno di un consiglio: come posso ottenere nuovamente l’elevato afflusso di ospiti di un tempo, lasciando invariati i prezzi ma offrendo un servizio originale e competitivo che spinga i turisti a scegliere me tra le tante strutture esistenti sul territorio?

Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi!

Andrea”

Ciao Andrea,

grazie per la tua e-mail che consente di dare una mano a te e agli altri albergatori che ci hanno posto domande simili.

Come hai detto anche tu, nelle città turistiche come Olbia, sta diventando sempre più difficile sconfiggere la concorrenza dal momento che molte strutture hanno optato per una riduzione dei prezzi pur di rendersi concorrenziali, screditando nettamente la qualità del servizio offerto.

Offrire un servizio di qualità, però, dovrebbe essere la priorità per una struttura alberghiera. Ciò che ti permette di distinguerti dalle altre strutture è sicuramente la ricerca di servizi originali che facciano davvero la differenza.

Per fare la differenza non serve realizzare cose troppo complicate. A volte è la cura dei dettagli, che a qualcuno possono sembrare insignificanti, a fare la differenza agli occhi degli ospiti, rendendoti unico e competitivo rispetto alle altre strutture.

Per questo motivo, ti elencherò alcuni servizi, non convenzionali, su cui potrai decidere se investire e dai quali, ti assicuro, otterrai sicuramente un ritorno di immagine (e dunque maggiori guadagni).

1) Rendere il momento del check-in parte dell’esperienza di soggiorno

L’accoglienza tradizionale prevede che, al suo arrivo, l’ospite si rechi al front desk per effettuare il check-in stando in piedi durante la registrazione e rispondendo alle tue domande e proposte. Dal punto di vista psicologico, il desk crea una distanza tra te e l’ospite. Inoltre, questo ha probabilmente affrontato un viaggio faticoso o stressante e vorrà precipitarsi in stanza per riposarsi o fare una doccia.

Dunque, rendi piacevole questo momento offrendogli un’accoglienza più calorosa e rilassante. In questo modo, non solo l’ospite avrà un’impressione positiva della tua struttura, ma sarà più predisposto ad ascoltarti e, magari, ad acquistare servizi extra per il suo soggiorno.

Pertanto, al suo arrivo, fallo accomodare sul divano della hall insieme alla receptionist che, provvista di tablet e pennino, provvederà ad effettuare il check-in e a vendere eventuali servizi extra. Durante queste operazioni, offri al tuo ospite un drink o un caffè e un piccolo snack di benvenuto mentre un membro dello staff provvederà al trasporto del suo bagaglio in camera.

2) Realizza un album di fotografie in stile Instagram

I viaggiatori amano scattare fotografie durante i viaggi e postarle su tutti i loro social.

Fai una ricerca su Instagram degli scatti più popolari che raffigurano la tua località, oppure incarica un fotografo per degli scatti suggestivi e originali del posto e degli ospiti mentre fanno colazione, chiacchierano o si godono il sole a bordo piscina.

Stampa le foto incorniciandole come se fossero dei post di Instagram e aggiungi nella cornice in basso i rispettivi hashtag e il logo del tuo hotel. Rilega tutte le foto in un album e regalalo a ciascun ospite alla fine del suo soggiorno come souvenir del viaggio.

3) Crea l’app del tuo hotel 

Per rendere il tuo servizio più efficiente e remunerativo, crea l’app del tuo hotel e rendila scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet.

Quest’app sarà come un assistente di viaggio che offre suggerimenti su dove andare, cosa mangiare e quali esperienze fare.

Inoltre, deve integrare tutti i servizi dell’albergo (servizio in camera, ristorante, spa), in modo che l’ospite possa prenotarli comodamente dal letto oppure fuori dalla struttura.

Aggiungi uno spazio per gli acquisti online che permetta di acquistare tramite app prodotti locali enogastronomici o servizi di qualunque tipo: ciò ti consentirà di avere una fonte di guadagno extra grazie alle percentuali sugli acquisti.

Includi un servizio di messaggistica che ti permetta di contattare i tuoi ospiti in qualsiasi momento e un altro con cui puoi visualizzarli sulla mappa in tempo reale tramite GPS (ricorda di chiedere l’autorizzazione al monitoraggio della posizione in maniera chiara e nel rispetto della legge: consultati con il tuo avvocato!). In questo modo potrai sia ottenere statistiche dettagliate sulle loro abitudini e usare questi dati a tuo vantaggio per vendergli servizi extra specifici che raggiungerli, all’interno e all’esterno della struttura, per eventuali comunicazioni, problemi, richieste o imprevisti che si presentino.

4) Animale da compagnia

Spesso capita che i turisti non possano viaggiare con i propri animali domestici perché non tutte le strutture sono pet-friendly.

Se la tua struttura lo è, offri al tuo ospite la possibilità di scegliere un animale da compagnia come un pesciolino rosso, un pappagallino o un canarino da poter tenere comodamente in stanza.

Oppure, adotta un cucciolo che lascerai sostare nella hall e che i tuoi ospiti potranno scegliere di coccolare e di portare a spasso se ne hanno voglia.

5) Merenda gratis per tutti

Capita spesso che gli ospiti tornino in albergo affamati e molto in anticipo rispetto all’orario di cena o di pranzo.

Invece di puntare sul frigobar o i distributori automatici, predisponi un’area lounge in cui, in ogni momento del giorno, è possibile trovare del caffè, acqua, succhi e frutta fresca e brioche per fare merenda gratuitamente.

In questo modo potrai accontentare anche chi di mattina si alza tardi e non riesce ad arrivare in tempo per la colazione.

6) Breakfast to go

Alcuni ospiti hanno necessità di partire prima che la sala colazione sia ufficialmente aperta. Offrite loro una “breakfast to go” ovvero un sacchetto di carta contenente lo stretto indispensabile per poter fare colazione in viaggio.

In questo modo, l’ospite si sentirà coccolato come se stesse a casa.

7) Camere a tema

Oltre alle camere standard, predisponi un piano o un’ala della tua struttura in cui allestire delle camere a tema per un servizio sempre più personalizzato.

Immagina ad esempio che sia San Valentino, oppure che una coppia di sposi sia in viaggio di nozze. Decora la stanza a tema usando uno stile romantico, predisponi le lenzuola, i cuscini, le tende, i copriletti e tutti i gadget a tema.

Personalizza le stanze in base alla richiesta dei tuoi ospiti facendogli scegliere, da un catalogo che gli invierai in un’e-mail pre-soggiorno insieme al questionario [link al questionario pre-soggiorno], le diverse possibilità di design per arredare la sua stanza.

8) Piattaforma per film in streaming

Può capitare che l’ospite voglia passare del tempo in camera per rilassarsi o che fuori piova e non possa uscire. Nella maggior parte delle strutture ricettive non c’è molto da fare in questi casi.

Fornisci una smart TV per ciascuna camera su cui l’ospite potrà scegliere tra una vasta gamma di film da vedere gratuitamente in streaming.

Questi sono solamente alcuni dei molteplici servizi che potresti sviluppare per il tuo hotel. Se vuoi approfondire l’argomento, farci domande su quanto detto o se necessiti di un ulteriore aiuto, prenota una consulenza. Il nostro personale specializzato nel settore sarà felice di aiutarti ad individuare i servizi giusti su cui poter investire.

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