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Revenue Lab Hotel Management Consulenza gratuita, cosa chiedere agli esperti revenue manager?

Consulenza gratuita, cosa chiedere agli esperti revenue manager?

È da qualche mese che noi di Revenue & Co. offriamo la possibilità di richiederci una consulenza gratuita di 30 minuti. In molti già hanno aderito chiedendo il nostro supporto in diversi ambiti:

  1. Consulenza commerciale e di revenue management;
  2. Vendita, cessione o gestione della tua struttura;
  3. Valutazione struttura, tariffe, sito internet, presenza sulle OTA;
  4. Valutazione fornitori o partner;
  5. Formazione;
  6. Assistenza legale.

Ma cosa si può chiedere concretamente per ottimizzare al massimo la consulenza?

Lo abbiamo chiesto a Vincenzo Ianniello, CEO & Founder di Revenue & Co.

1. CONSULENZA COMMERCIALE E DI REVENUE MANAGEMENT

Perché chiedere la consulenza gratuita di Revenue Management?

Spesso le strutture ricettive non riescono a immaginare quanto una strategia di revenue management possa aumentare i loro ricavi. Con la nostra consulenza commerciale e di revenue management noi riusciamo a rispondere a domande del tipo:

  • Come posso migliorare i miei fatturati o la mia occupazione?
  • È corretto il nome che ho scelto per la tipologia delle mie camere?
  • Quali servizi posso offrire per essere più visibile sulle OTA?
  • I miei piani tariffari sono corretti e coerenti?
  • Sto puntando al giusto segmento per il mio hotel?
  • Come posso sviluppare il mio business?


Le risposte a queste e ad altre domande portano alla realizzazione di strategie efficaci e dai risultati sorprendenti di cui siamo sicuri perché abbiamo già aiutato tantissime strutture ricettive e continuiamo a farlo. Ogni giorno, tutti i giorni. È proprio la sicurezza nel risultato che ci consente di offrire la consulenza gratuita per aiutarti ad aumentare l’efficienza della tua struttura e veder crescere il tuo business.

2. VENDITA, CESSIONE O GESTIONE DELLA TUA STRUTTURA

Quali sono le domande più frequenti che vi vengono poste da chi vuole vendere, cedere o dare in gestione la propria struttura ricettiva?

Gli ultimi anni sono stati molto difficili per il settore dell’hospitality e non sono pochi gli imprenditori che stanno valutando l’ipotesi di vendere, cedere o dare in gestione la propria struttura ricettiva.  

Ecco le principali domande che ci vengono poste durante la consulenza da chi ha bisogno del nostro supporto in questo ambito:

  • C’è ancora speranza per evitare di cedere la mia struttura?
  • Come posso individuare l’importo corretto da richiedere come gestione o come cessione della mia struttura?
  • Quali documenti mi occorrono?
  • Quali dati sono essenziali per far interessare un eventuale investitore?
  • Quali sono le formule di pagamento per comprare o prendere in gestione una struttura ricettiva?

3. VALUTAZIONE STRUTTURA, TARIFFE, SITO INTERNET, PRESENZA SULLE OTA

  • Possiamo valutare la pagina pubblica di una OTA?
  • Possiamo valutare il sito web della mia struttura?
  • Perché il Booking Engine non converte e non riesco a ricevere prenotazioni?
  • Le mie tariffe sono corrette?
  • Quali sono gli errori più gravi che sto facendo nella mia strategia di vendita?
  • Ci sono problemi con le mie foto?
  • Le informazioni che sto dando ad eventuali ospiti sono corrette e coerenti?
  • Valutazione dei miei fornitori o partner

4. VALUTAZIONE FORNITORI O PARTNER

Come aiutate chi, invece, ha dubbi circa la valenza del lavoro svolto da alcuni fornitori o partner?

Si tratta di un aspetto molto delicato, ma la nostra profonda esperienza nel settore ci consente di valutare anche l’efficacia e l’efficienza del personale di una struttura ricettiva.

In questo ambito, ad esempio, le domande più frequenti che ci vengono poste sono:

  • Come faccio a verificare che la società di Revenue Management alla quale mi sono affidato stia facendo un buon lavoro?
  • Ho assunto un nuovo direttore/capo ricevimento, come posso verificare sia la scelta giusta?
  • Ho fatto un accordo con un software per la gestione delle tariffe, ho fatto bene?

5. FORMAZIONE

Cosa può fare Revenue & Co. nell’ambito della formazione del personale e per “creare” il team perfetto? Quali sono le domande che vi pongono più spesso?

Per aumentare davvero i ricavi di una struttura ricettiva e aiutare gli imprenditori del settore hospitality a crescere, il nostro supporto deve essere necessariamente totale!

Ecco perché offriamo anche formazione professionale e supporto concreto per preparare una squadra competente e vincente. Andiamo al di là della valutazione dei profili professionali. Noi di Revenue & Co. offriamo anche corsi formativi, studiati e personalizzati sulla base delle singole esigenze. Su questo aspetto, le domande sono davvero tante; vi riporto le più frequenti:

  • Come posso migliorare le performance della mia struttura con il mio personale?
  • Quali sono le caratteristiche di un receptionist perfetto?
  • Quanto tempo ci può impiegare il personale ai piani per preparare una camera?
  • Possiamo valutare insieme un curriculum di un candidato che vorrei assumere?

6. CONSULENZA LEGALE

Cosa possono chiedere gli albergatori e i proprietari di strutture ricettive che si trovano in difficoltà a causa di controversie legali?

Revenue & Co. offre un supporto specializzato anche in ambito legale. Grazie all’esperienza che i nostri consulenti legali hanno maturato nel settore turistico e alberghiero, riusciamo a garantire un’assistenza mirata alla risoluzione di controversie legali.

Facciamo qualche esempio:

  • Recupero crediti per mancato pagamento di prenotazioni alberghiere;
  • Assistenza per controversie intentate dai clienti;
  • Assistenza per controversie di lavoro e previdenza intentate dal personale;
  • Assistenza per controversie con i fornitori e con la pubblica amministrazione;
  • Assistenza per controversie con la proprietà degli immobili in gestione;
  • Assistenza per controversie bancarie e assicurative (contestazioni Carte di Credito, sinistri della clientela nella struttura in copertura assicurativa, infortunistica stradale che coinvolge navette, autovetture aziendali);
  • Assistenza per la redazione di contratti, moduli e formulari;
  • Azione di risarcimento per danni materiali e di immagine causati dalla struttura turistica (recensione falsa, diffamazione, furto in camera, danni alla struttura).


Come potete vedere, la consulenza gratuita offerta da Revenue & Co. è davvero a 360° e riguarda, in maniera precisa e mirata, qualsiasi ambito dell’hospitality.
Forti della nostra esperienza decennale, siamo in grado di rispondere e, soprattutto, risolvere tutte le richieste di una struttura ricettiva.
Il nostro principale obiettivo è quello di massimizzare i profitti della tua struttura, migliorarne la visibilità e far crescere il tuo business.

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