Hai qualche domanda specifica? Scrivici o lascia un commento! Saremo felici di poterti aiutare.

Scrivici o lascia un commento!

Revenue Lab OTA Winter release AirBnB 2021: le novità dell’ultimo aggiornamento.

Winter release AirBnB 2021: le novità dell’ultimo aggiornamento.

AirBnB ha presentato la winter release AirBnB 2021: una ricca serie di aggiornamenti della piattaforma che renderanno ancora più facile ospitare e più semplice scegliere dove soggiornare.

Sono oltre 50 i nuovi aggiornamenti della piattaforma e rispondono in gran parte a due parole chiave: “flessibilità” e “inclusività”.

La flessibilità è diventata la parola d’ordine del nuovo mondo post-pandemico, soprattutto nel settore ricettivo e in ambito hospitality.

Tra tutte le novità presentate nella winter release 2021, le principali sono:

  • Filtri migliorati, prenotazioni a 12 mesi e wi-fi verificato;
  • Traduzione simultanea;
  • Accessibilità in viaggio;
  • Protezione assicurativa gratuita per tutti gli host;
  • Funzionalità esclusiva per l’Italia.

Vediamole nel dettaglio.

Filtri migliorati, prenotazioni a 12 mesi e Wi-fi verificato

In risposta alla crescita del remote working, AirBnB lancia nuove categorie di alloggi, filtri di ricerca migliorati che consentono di cercare alloggi fino a 12 mesi prima del viaggio e di scegliere tra le soluzioni con wi-fi più veloce.

Nel 2021 la durata dei soggiorni su AirBnB è aumentata esponenzialmente. Oltre 100.000 viaggiatori hanno soggiornato ininterrottamente su Airbnb per almeno tre mesi e il 20% delle notti prenotate da luglio a settembre 2021 è stato per soggiorni di un mese o più.

La possibilità di lavorare in qualsiasi luogo ha cambiato radicalmente il modo di viaggiare e di scegliere il posto dove soggiornare. La connessione Internet diventa la variabile più importante e in base alla quale si preferisce un alloggio a un altro. Basti pensare che solo nel 2021 il filtro wi-fi è stato utilizzato circa 28 milioni di volte.

AirBnB risponde a questa esigenza potenziando il filtro con un vero e proprio strumento di verifica del wi-fi: il potenziale ospite potrà verificare in tempo reale la velocità di connessione del wi-fi del suo alloggio ancor prima di prenotarlo.

La sezione viaggi si rinnova con un nuovo design e un’interfaccia che raccoglie tutte le informazioni più importanti del viaggio in un’unica schermata.

Traduzione simultanea

La tecnologia di traduzione è stata potenziata con un software molto più performante che consente di tradurre in maniera simultanea più di 5 milioni di annunci e più di 500 milioni di recensioni in 62 lingue differenti con risultati strabilianti. Translation Engine è un ulteriore passo che rende la piattaforma ancora più inclusiva e ancora più user friendly.

Accessibilità in viaggio

L’inclusività, la seconda parola chiave che fa da fil rouge alla winter release 2021 di AirBnB, diventa protagonista di un’altra importante innovazione: un sistema di verifica in grado di controllare al 100% la veridicità dei filtri di accessibilità per ciascun alloggio. AirBnB ha previsto un team dedicato a revisionare l’esatta corrispondenza tra gli annunci e la reale assenza di barriere architettoniche nell’alloggio. A oggi il team ha revisionato oltre 100.000 filtri in 25.000 case in tutto il mondo.

Protezione assicurativa gratuita per tutti gli host

AirBnB lancia AirCover: una protezione assicurativa completa e gratuita per tutti gli host.

Cosa comprende AirCover?

  • Assicurazione di responsabilità civile fino a 1.000.000 US che protegge l’host anche nel raro caso in cui un ospite si faccia male;
  • Protezione dai danni fino a 1.000.000 USD che copre i danni causati dagli ospiti all’alloggio e ai beni al suo interno, compresi gli oggetti di valore;
  • Protezione dai danni causati dagli animali domestici;
  • Rimborso per le spese di pulizia impreviste;
  • Protezione per mancato guadagno dovuto a cancellazioni di prenotazioni già confermate;
  • 14 giorni di tempo per segnalare il danno;
  • Rimborsi più rapidi per i danni causati dagli ospiti (in media 9 giorni);
  • Corsia più veloce per i Superhost che avranno accesso a una linea di assistenza dedicata con canale prioritario.

Una funzionalità lanciata in esclusiva per l’Italia

A partire dal 2022 sarà direttamente AirBnb a raccogliere la tassa di soggiorno per gli affitti brevi. Laddove prevista l’imposta, gli host e i comuni potranno riscuoterla al momento della prenotazione, attraverso l’uso di strumenti di pagamento digitali.

Questa nuova funzionalità, in esclusiva per l’Italia, nasce della collaborazione tra AirBnb e ANCI comunicare e che coinvolge oltre 1.100 enti locali tra comuni, unioni di comuni e province autonome nei quali è presente l’imposta.

Una collaborazione siglata dal patto per il turismo sostenibile e responsabile che ha il principale obiettivo di rilanciare il settore del turismo e dell’hospitality in Italia.

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Hai domande o curiosità?
Compila il form qui sotto!