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Revenue Lab Marketing e Social 5 Idee di hotel su cui investire

5 Idee di hotel su cui investire

Investire in un hotel è ancora oggi un ottimo modo per generare reddito e costruire ricchezza a lungo termine. Tuttavia, negli ultimi anni il mondo dell’hospitality ha subito molte trasformazioni, anche a causa del fatto che il viaggiatore moderno non cerca più soltanto una sistemazione ma, quando soggiorna in un hotel, quello che desidera è “vivere un’esperienza unica e irripetibile”. Perfino l’hotel di lusso è stato sostituito dall’hotel lifestyle, che non offre solo pavimenti in marmo e rubinetti d’oro, ma punta soprattutto a fornire un’esperienza adatta allo stile di vita del segmento di pubblico cui si rivolge.

La realizzazione di strutture ricettive più “a misura di ospite” è, pertanto, uno dei trend principali che il mondo dell’hospitality sta vivendo oggi, che, quando funziona, non solo ha il vantaggio di consentire all’albergatore non solo di avere un rapporto molto più stretto con la propria clientela, ma anche una redditività più alta.

Andiamo quindi a vedere nei paragrafi che seguono quali sono le 5 idee di hotel su cui investire adesso.

Capsule hotel

capsule hotel, in italiano “alberghi capsulari”, corrispondono ad una nuova tipologia di hotel importata dalle grandi metropoli giapponesi, la cui caratteristica principale è quella di avere camere molto piccole e ultracompatte, proprio come se si trattasse di capsule di navicelle spaziali, dove l’ospite non può far altro che sdraiarsi e dormire.

Altre caratteristiche che hanno in comune questo genere di strutture sono il fatto di trovarsi nei pressi di aeroporti e stazioni (sono infatti destinate quasi esclusivamente a turisti di passaggio) e di fornire servizi aggiuntivi ritagliati sulle esigenze dei propri clienti, come ad esempio la reception attiva a tutte le ore del giorno e della notte per i servizi di check in e check out.

Dal punto di vista della strategia tariffaria, i capsule hotel si collocano in una fascia medio bassa, tuttavia molte delle strutture che sono nate in Italia replicando l’esperienza del Sol Levante, hanno adattato l’offerta ad una clientela di categoria superiore (ad esempio, gli uomini d’affari internazionali) che possono utilizzare il soggiorno in un albergo capsulare durante un viaggio di lavoro per avere uno spazio moderno e dotato di ogni confort in cui sostare durante uno scalo.

Per questo, a differenza dei capsule hotel giapponesi, quelli nostrani hanno il bagno privato in camera e altri servizi aggiuntivi a pagamento dedicati ad una clientela di categoria più elevata.

Albergo diffuso

L’albergo diffuso è una forma innovativa di impresa ricettiva Made in Italy, la cui caratteristica principale è quella di essere formata da camere situate in edifici diversi ma accomunate dalla stessa gestione.

È, quindi, una tipologia di hotel molto vantaggiosa, che consente di offrire un servizio alberghiero completo, senza dover sostenere i costi della creazione di una struttura apposita all’interno di un unico edificio.

Tuttavia, nonostante la dislocazione diffusa delle camere, questo tipo di struttura ricettiva si configura a tutti gli effetti come un hotel e come tale è caratterizzato da una gestione centralizzata e da servizi unificati e comuni.

In più, altro aspetto da non sottovalutare, visto che l’albergo diffuso si trova quasi sempre borghi o piccoli centri, si tratta di una forma di ospitalità destinata a favorire lo sviluppo turistico in aree in crescita che vantano bellezze artistiche o naturalistiche e una forte tradizione locale. Molto spesso, infatti, uno dei suoi obiettivi principali è quello di recuperare immobili non utilizzati.

Dal punto di vista della strategia tariffaria, l’albergo diffuso, proprio a causa della diversa ubicazione degli alloggi, consente una differenziazione dei prezzi che permette all’operatore di rivolgersi a fasce di utenti differenti. Clicca qui per saperne di più.

Hotel ibrido

L’hotel ibrido, proprio come l’albergo diffuso, è una nuova forma di hotel nata principalmente per affrontare situazioni di crisi. La sua principale caratteristica è quella di far convivere, in un unico luogo, camere, uffici e altri spazi destinati ad un pubblico diverso rispetto agli ospiti tradizionali della struttura.

Lo scopo di questa integrazione è, ovviamente, quello di intercettare nuovi segmenti di target al fine di assicurare alla propria struttura nuove entrate durante i periodi di bassa affluenza.

Tuttavia, i vantaggi dell’hotel ibrido non si fermano qui. Anche noi di Revenue&Co. abbiamo, infatti, constatato che quando le strutture nostre clienti hanno provato ad incrementare la propria offerta con servizi meno tradizionali, aggiungendo spazi in cui utenti diversi da quelli abituali possono incontrarsi, lavorare o studiare, questa si è rivelata una valida strategia per incrementare le entrate anche nei mesi di bassa stagione.

È chiaro, però, che perché questo tipo di ospitalità ibrida funzioni, è necessario porre grande attenzione alla realizzazione del Forecast che dovrà prevedere tariffe differenziate per i vari servizi nei vari periodi dell’anno in modo da ottimizzare i guadagni.

Questa idea ti piace? Allora vai qui per avere maggiori dettagli.

Hotel con camere anallergiche

L’hotel con camere anallergiche è una soluzione per aumentare le entrate di una struttura ricettiva che può essere sfruttara (come del resto quella dell’hotel ibrido) anche per hotel già esistenti.

Devi sapere, infatti, che quella delle camere anallergiche, o “allergy-friendly”, è una vera e propria moda che molti alberghi o catene hanno iniziato a seguire con l’obiettivo di conquistare il consenso di un segmento particolare di utenti, vale a dire le persone che soffrono di allergie.

Una camera anallergica, o ipoallergenica, si differenza da una camera normale poiché dotata di dispositivi e accorgimenti tali da ridurre al minimo la presenza di polvere, polline e altri potenziali allergeni.

Questo comporta misure particolari per quanto riguarda le manovre di pulizia effettuate in hotel, che dovranno seguire un iter speciale che includa anche la perfetta sanificazione delle superfici. Inoltre, dovranno essere fatti dei cambiamenti per quanto riguarda il design e l’arredo delle stanze: ad esempio, sarà necessario rimuovere tende, tappeti e ogni tipo di tappezzeria non necessaria, sostituendola con materiali anallergici.

È chiaro quindi che per realizzare un hotel “allergy-friendly”, dovrai predisporre un budget e fare degli investimenti per rinnovare la tua struttura, compresi quelli nelle attività di marketing per far sapere al maggior numero di persone possibili che il tuo hotel dispone di questo tipo di soluzioni riservate agli utenti che soffrono di allergia o amano soggiornare in ambienti perfettamente igienizzati e sanificati.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo tipo di soluzione leggi qui.

Hotel Pet Friendly

Offrire servizi in hotel per amanti di cani e gatti permette di aumentare i propri ricavi fino al 35% l’anno: perché, allora, non investire in hotel pet friendly (oppure, in alternativa, destinare alcune camere della tua struttura già esistente a questo tipo di target)?

Come nel caso degli hotel con camere anallergiche, anche in questo caso dovrai fare dei cambiamenti nell’arredo e nella disposizione delle camere (segui il link per sapere quali sono le modifiche più importanti) e soprattutto dovrai essere in grado di fornire dei servizi aggiuntivi, studiati specificatamente per coloro che viaggiano coi loro amici a quattro zampe.

Anche dal punto di vista dei prezzi, dovranno esserci degli adeguamenti: in genere, noi di Rvenue&Co. consigliamo alle strutture che prendono la decisione di ospitare animali domestici di non applicare maggiorazioni sul costo della camera, ma di chiedere un extra per la sanificazione della stanza a fine soggiorno. È molto importante, però, che questo costo aggiuntivo sia dichiarato fin dall’inizio in modo da non avere spiacevoli sorprese quando l’ospite andrà a saldare il conto.

Se qualche idea per investire in hotel di cui abbiamo parlato in questo articolo ha stuzzicato il tuo interesse ma non sai da dove cominciare, sappi che noi di Revenue&Co. siamo in grado, grazie alla nostra esperienza nel settore, di fornire assistenza per studi di fattibilità per la realizzazione di nuove strutture.

Ci occupiamo inoltre di: creazione Forecast e individuazione tariffa Iniziale, individuazione della strategia tariffaria, creazione tariffe ad hoc per aumentare le prenotazioni dirette (Recorate), creazione pacchetti e promozioni e impostazione dei canali distributivi (in altre parole mettiamo online la tua struttura su tutti i principali portali di prenotazione).

Contattaci subito per avere informazioni e/o ricevere una consulenza.

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