Un presunto ospite ha pubblicato una recensione falsa. Un cliente ha prenotato una camera pagando l’acconto con carta di credito, ma non si è presentato al check in per il saldo e la sua carta risulta inutilizzabile per credito indisponibile. Un fornitore non ha rispettato gli accordi non consegnando per tempo la merce, arrecando un danno alla struttura.
Cosa hanno in comune questi eventi così apparentemente scollegati fra loro? Te lo dico subito senza perdermi troppo in ulteriori chiacchiere: si tratta, in tutti e tre i casi, di situazioni che non possono essere gestite da chiunque, ma che richiedono l’intervento di un professionista specializzato in controversie legali che riguardano strutture ricettive e turistiche.
Appunto per questo, la nostra società di consulenza Revenue&Co. prevede al suo interno anche un Dipartimento Legale formato da avvocati specializzati proprio in questo settore.
Sappiamo benissimo, infatti, quanto una controversia come quelle che ho appena descritto o simili possa incidere negativamente sulla gestione della tua struttura.
Prendiamo, tanto per, il caso delle recensioni. Alcuni studi condotti su Expedia hanno, ad esempio, dimostrato che un aumento di un solo punto su una scala 1-5 di valutazione riesce ad aumentare di quasi il 10% il ricavo medio della struttura.
Riesci ad immaginare, quindi, quanto, al contrario, una sola recensione negativa possa far scendere in picchiata punteggio, prezzi e fatturato?
Figuriamoci, poi, quando si tratta di recensioni false. In questo caso, infatti, dato che in genere sono scritte in forma anonima proprio con l’intento di danneggiare la web reputation del tuo hotel, l’unico modo per tutelarsi è quello di chiedere la loro completa rimozione. Come? Proprio affidandosi ad un legale esperto in strutture ricettive.
L’obiezione più comune che viene fatta in questo caso è: perché devo affidarmi ad un avvocato specializzato in strutture ricettive? Non posso scegliere un professionista qualunque?
La tentazione di affidarsi ad un amico o un parente che lavora in questo ambito è tanta ma, qualora lo facessi, sappi che nel 99,9% dei casi non riuscirai ad ottenere gli stessi risultati che affidandoti ad un legale esperto proprio in servizi alberghieri e turistici.
I motivi per cui voglio dissuaderti in tutti modi dal ricorrere ai servizi legali di uno studio qualunque quando si tratta di controversie legate alla tua struttura sono molteplici.
Per agevolarti, te li riassumo velocemente qui.
Se tutto quello che hai letto fino a qui ti ha convinto, vai subito a vedere quali sono i sotto servizi inclusi nel nostro Servizio di Assistenza Legale per strutture ricettive.
Hai domande o curiosità?
Compila il form qui sotto!