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Revenue Lab Hotel Management Conviene dare in gestione il ristorante dell’hotel?

Conviene dare in gestione il ristorante dell’hotel?

Avere un servizio di ristorazione efficiente è, senza dubbio, un ottimo biglietto da visita per qualunque hotel. Non solo, la presenza di un ristorante, soprattutto se di qualità, all’interno della tua struttura contribuisce anche ad attirare clienti che altrimenti non verrebbero a visitare l’hotel. Tuttavia, la gestione del ristorante di un hotel comporta sempre un gran dispendio di energie e di risorse e questo potrebbe far pensare che dare in gestione a terzi il ristorante dell’hotel sia la scelta migliore ma…Sarà sempre così?

La verità è che dare in gestione a terzi il ristorare dell’hotel innesca il più delle volte dei conflitti fra chi gestisce l’hotel e chi, invece, si occupa del ristorante. Questo accade perché il ristorante di un hotel non è un ristorante come tutti gli altri: dato che, in genere, ospita l’unica cucina dell’edificio, deve certamente anche assolvere ad altri servizi, come ad esempio la colazione, i pasti in camera e l’accoglienza degli ospiti, che di solito non fanno parte delle attività di routine di un ristorante.

Quindi, se stai pensando anche tu di dare in gestione ad altri il ristorante della tua strutta, il primo consiglio che ti possiamo dare è di…Non farlo! In molti casi infatti i vantaggi di una gestione diretta sono molti di più degli svantaggi (cosa che invece non possiamo dire nella situazione in cui tu decidessi di intraprendere la strada della gestione indiretta).

Vantaggi della gestione diretta del ristorante dell’hotel

Basandoci sulla nostra esperienza e sulle testimonianze dei nostri clienti, possiamo dire che nella maggior parte dei casi il controllo diretto del ristorante da parte dell’albergatore funziona meravigliosamente.

vantaggi più evidenti in questo caso sono:

  • Gestione unificata e non conflittuale delle due realtà hotel/ ristorante
  • Effetti positivi sul marchio
  • Maggiori entrate in quanto tutti i profitti del ristorante resteranno in mano tua

D’altro canto, se decidessi di gestire tu il servizio di ristorazione del tuo hotel, potresti lo stesso andare incontro a dei problemi.

Tuttavia, è bene anche dire che, nella maggior parte dei casi, i problemi nella gestione diretta insorgono quando l’albergatore non è stato in grado di scegliere con estrema cura i professionisti che dovranno supportarlo in questa attività, come ad esempio lo chef o il personale di sala.

Gestione esterna del ristorante: ecco perché è preferibile non scegliere questa opzione

Quali sono, invece, i punti a sfavore della gestione indiretta del ristorante, motivo per il quale, abbiamo detto all’inizio, ci sentiamo di sconsigliarti del tutto di prendere in considerazione questa ipotesi? Naturalmente, ce ne sono diversi, ma la questione fondamentale è che l’hotel perde il controllo di uno dei suoi servizi essenziali: la ristorazione. Questo può a sua volta lasciare spazio a numero di conflitti e problemi operativi.

Facciamo subito un esempio: la colazione. Il servizio colazioni può non essere così cruciale per un ristorante, ma è senza alcun dubbio fondamentale per un hotel. Se il ristoratore esterno che ha in gestione il ristorante non dovesse impegnarsi a fondo nell’erogarlo, come invece farebbe un qualunque albergatore riconoscendone l’importanza, la qualità potrebbe risentirne e così anche la reputazione dell’hotel.

Questo alle lunghe potrebbe tradursi in un vero e proprio danno di immagine per la tua struttura che potrebbe finire con l’allontanare i tuoi ospiti e causare una riduzione delle prenotazioni.

Cosa può fare quindi un albergatore che volesse dare il ristorante della propria struttura in gestione a terzi per non trovarsi in questo tipo di situazioni? Esiste un modo per tutelarsi? Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di stabilire, all’interno del contratto con cui affidi il ristorante ad altre persone, clausole ben precise che riguardano le modalità di gestione. Questo è possibile solo affidandosi al dipartimento legale di una società di consulenza come la nostra che è specializzato proprio nella gestione e risoluzione di problematiche che riguardano il mondo dell’ospitalità e della ricezione alberghiera.

L’esistenza di termini contrattuali precisi, dettagliati e ben congeniati, pur non annullando il rischio che la gestione indiretta del ristorante si riveli un flop, tuttavia ti tutela in caso di eventuali irregolarità o inadempienze che possono comportare un vero e proprio danno di immagine per la tua struttura.

Ecco perché, il dipartimento legale di Revenue & Co. è a tua disposizione per offrirti ogni tipo di consulenza circa la gestione contrattuale di situazioni come questa e non solo. Non esitare, quindi, a contattarci qualora avessi bisogno di supporto e consiglio.

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