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Revenue Lab Hotel Management Investimenti tecnologici in hotel da valutare nel 2021

Investimenti tecnologici in hotel da valutare nel 2021

Le innovazioni tecnologiche stanno, di fatto, rimodellando non solo la nostra vita, ma anche il settore dell’ospitalità: il viaggiatore moderno, infatti, si aspetta di trovare in hotel molti degli strumenti tecnologici che utilizza abitualmente a casa o sul lavoro. Ecco, quindi, che diventa indispensabile, per chi gestisce una struttura ricettiva, investire in tecnologia.  Vediamo allora insieme in questo articolo quali sono gli investimenti tecnologici in hotel da valutare nel 2021.

Iniziamo subito col dire che gli investimenti in tecnologia non devono necessariamente essere grandiosi. Spesso si tratta di cambiamenti abbastanza semplici e alla portata, come ad esempio l’installazione di comodini con ricercatori wireless integrati, servizi tipo Netflix o comunque una SmartTv per la fruizione di contenuti televisivi via internet e naturalmente il wi-fi libero e gratuito.

Connessione wi-fi

Sembra assurdo, ma ancora oggi non tutte le strutture ricettive si sono attrezzate per fornire una connessione stabile e veloce ai propri ospiti, nonostante che fornire un’esperienza wi-fi positiva si sia più volte dimostrato come uno degli aspetti maggiormente apprezzati anche nelle recensioni.

Avere un sistema per la mobilità attivo e funzionante permette non solo di aumentare la soddisfazione degli ospiti, ma anche le prenotazioni e il fatturato. Come? Ad esempio, chiedendo agli utenti di usare il wi-fi della struttura per pubblicare recensioni positive sui siti di guest review.

Il wi-fi in hotel può rivelarsi anche un ottimo strumento per guadagnare col cross selling, o vendita di prodotti aggiuntivi e/o complementari al soggiorno.

Molti dei sistemi attualmente utilizzati per far navigare gratuitamente i clienti di strutture ricettive consentono, ad esempio, di inviare notifiche sulla “splash page” (la pagina che compare automaticamente quando un nuovo cliente tenta di connettersi alla rete dell’hotel) in cui offrire servizi aggiuntivi a pagamento disponibili presso la struttura.

App Mobile

L’utilizzo di app mobili da parte degli ospiti di un hotel ha dimostrato non solo di aumentare i ricavi delle strutture, ma anche di migliorare l’efficienza del personale e dei servizi offerti negli hotel.

Grazie a questi strumenti è possibile, ad esempio, impostare servizi di concierge digitale per la consegna in camera o altri servizi presenti nella struttura.

Come puoi intuire, questo si traduce in una riduzione dei costi per chi gestisce la struttura e in una restrizione dei tempi d’attesa per gli ospiti, che così andranno via maggiormente soddisfatti. Senza contare che tramite l’uso di queste integrazioni mobili intelligenti è possibile in molti casi avere una comunicazione più diretta con i clienti, riuscendo ad intercettare per tempo eventuali disagi e problemi, migliorando così ulteriormente il grado di soddisfazione e la fidelizzazione.

Intelligenza artificiale (AI)

Un aspetto molto importante della tecnologia in hotel è che consente agli albergatori di ampliare le proprie possibilità di fornire esperienze eccezionali agli ospiti. Questo diventa ancora più vero quando vengono introdotti degli strumenti di intelligenza artificiale, come ad esempio dei robot per l’assistenza clienti fruibili attraverso dei dispositivi touchscreen presenti nella hall (o nelle camere), allo scopo di migliorare la permanenza degli ospiti nella struttura.

Le vaste implementazioni dell’AI e dell’apprendimento automatico consentono, infatti, agli hotel di offrire agli utenti esperienze molto più gratificanti e personalizzate durante il loro soggiorno.

Senza contare, che ogni volta che gli ospiti interagiscono con questi dispositivi, lasciano anche una grande marea di dati e informazioni che possono essere utilizzati per fare analisi e comprendere meglio le esigenze dei vari segmenti di target.

Gli strumenti di intelligenza artificiale, grazie anche all’analisi dei dati, offrono agli hotel l’opportunità di sperimentare nuove offerte, servizi e strategie tariffarie.

Internet of Things (IoT)

Le integrazioni IoT richiedono senza alcun dubbio un impegno economico maggiore da parte dell’hotel, tuttavia sono fra gli investimenti senza dubbio più apprezzati dagli ospiti.

Grazie a questi strumenti, gli utenti possono avere un controllo completo su tutti gli apparecchi elettronici presenti nella camera: tv, radio, termostato del riscaldamento e dell’impianto di aerazione, luci e  perfino apparecchi telefonici possono infatti essere regolati semplicemente utilizzando un’app mobile sul tuo telefono o su di un tablet.

Anche gli assistenti vocali, o smart speaker, che nel 2020 hanno avuto una crescita dell’8,2% per quanto riguarda l’uso casalingo, arrivando ad oltre 28,2 milioni di dispositivi consegnati solo nel primo semestre, potrebbero presto diventare una delle nuove frontiere dell’ospitalità.

Tuttavia, gli albergatori dovrebbero anche tener presente che molte di queste soluzioni potrebbero anche avere costi troppo elevati a fronte di un ritorno dell’investimento (ROI) davvero basso, quindi forse sarebbe meglio aspettare.

Per avere supporto in questo tipo di decisioni, la nostra società Revenue&Co. mette a disposizione di tutte le strutture un servizio di affiancamento per ristrutturazione camere hotel che ti consentirà di valutare quali sono gli investimenti più utili da fare in base al tuo budget e alle caratteristiche del tuo brand e dei tuoi utenti.

Software gestionale cloud

Vediamo, infine, l’ultimo degli investimenti tecnologici in hotel da valutare nel 2021: il software gestionale cloud.

I nuovi sistemi di gestione delle camere e dell’attività alberghiera basati sull’archiviazione dati da remoto non solo permettono di risparmiare notevolmente sulla parte hardware (non dovrai quindi rinnovare periodicamente tutti i tuoi pc), ma garantiscono anche un livello di sicurezza e protezione della privacy più elevato.

Il software gestionale cloud è, inoltre, molto più pratico, in quanto puoi utilizzarlo sia su desktop che su mobile, e non devi aggiornarlo manualmente come i software locali che si trovano su un server di proprietà. Non ci sono neppure spese per la manutenzione: tutto quello che devi fare è pagare un abbonamento al tuo fornitore. Se vuoi avere maggiori consigli su quale software gestionale alberghiero acquistare, leggi anche la nostra guida Come scegliere un Software Gestionale Alberghiero.

Infine, tieni sempre presente che tutti gli investimenti in tecnologia per hotel possono comportare, oltre la spesa iniziale, anche dei costi successivi per l’aggiornamento e la manutenzione, quindi è molto importante ponderare con estrema cura ogni decisione, valutando magari soluzioni alternative più economiche e vantaggiose.

A tal proposito, noi di Revenue & Co. siamo in grado di fornirti un’assistenza a 360 gradi al fine di scegliere i prodotti più adatti per le tue esigenze.

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