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Revenue Lab Revenue Management Strategy Small is beautiful: come gestire un hotel con poche camere, dal marketing alla strategia tariffaria

Small is beautiful: come gestire un hotel con poche camere, dal marketing alla strategia tariffaria

Una delle tendenze degli ultimi anni nel mondo dell’hospitality è stata quella della crescita degli hotel con meno camere, chiamati anche piccoli hotel. Queste strutture, infatti, oltre ad essere più facili da realizzare, sono anche più semplici da gestire (almeno apparentemente!).

In più, altro aspetto non da poco, è stato notato che le strutture più piccole tendono anche ad avere punteggi più alti nelle recensioni. Questa non è, ovviamente di una verità assoluta, in quanto ci sono anche grandi strutture e hotel appartenenti a grosse catene che hanno recensioni molto positive, tuttavia, guardando sui siti di guest review, si osserva che le piccole strutture, anche quelle a conduzione familiare, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, hanno spesso giudizi più elevati.

Uno dei motivi per cui gli hotel con meno camere hanno, in genere, guest review migliori rispetto agli hotel più grandi è che (solitamente, ma non è una regola) in questo tipo di strutture si riesce ad avere un rapporto molto più stretto coi propri ospiti, intercettandone così in modo più puntuale aspettative e bisogni.

Questo tipo di valutazione non riguarda, ovviamente, tutti i piccoli hotel, ma solo quelli che, grazie al fatto di ospitare un numero limitato di persone alla volta, sono capaci di offrire loro servizi estremamente curati e personalizzati.

Da queste osservazioni, noi di Revenue & Co, riteniamo che sia possibile trarre consigli e suggerimenti utili riguardo la gestione delle strutture più piccole.Vediamo subito di cosa si tratta nei paragrafi che seguono.

Come gestire un hotel con poche camere

Leggendo nel dettaglio le recensioni attribuite agli hotel con meno camere che hanno punteggi più elevati, quello che emerge è non soltanto l’elevata qualità del servizio, ma anche la grande attenzione riservata dal proprietario della struttura e/o dal personale alla cura dell’ospite e ai suoi bisogni.

Coloro che soggiornano presso questo tipo di strutture sostengono di sentirsi davvero coccolati e seguiti e che niente è lasciato al caso. Tutto questo contribuisce, quindi, ad aumentare il grado di soddisfazione dell’ospite, facendo sì che questi sia anche più propenso a tornare o comunque a scrivere una recensione positiva.

Tuttavia, perché questo avvenga, è importante lavorare molto sui servizi aggiuntivi presenti in struttura, come ad esempio un servizio navette per agevolare il servizio di parcheggio oppure la colazione in camera, facendo in modo che questi siano ritagliati addosso alle esigenze concrete manifestate dagli ospiti.

È molto importante che chi gestisce strutture di questo tipo abbia una forte propensione al cliente e sia sempre pronto e disponibile ad intrecciare una relazione diretta ed autentica coi propri ospiti, al fine di coglierne ogni possibile bisogno (ed anticiparne eventuali lamentele).

Tutto questo deve poi condurre all’identificazione dei servizi che maggiormente sono utili e/o stanno a cuore al tuo pubblico per cercare di rendere l’offerta della tua struttura davvero unica e far sì che il soggiorno si trasformi in un’esperienza davvero indimenticabile!

Non ci resta ora che dare un’occhiata alla strategia tariffaria degli hotel con meno camere. Piccoli hotel e strategia tariffaria

La prima cosa da dire è che realizzare la strategia tariffaria degli hotel più piccoli necessità di competenze specifiche in quanto si tratta di realtà con caratteristiche e necessità molto differenti rispetto ad esempio alle grandi catene o gli hotel con molte camere. Proprio per questo, noi di Revenue&Co. abbiamo sviluppato al nostro interno una sezione specifica dedicata a questo comparto.

Si potrebbe pensare, ad esempio, che gli hotel più piccoli abbiano anche prezzi più bassi. Non è così! Senza arrivare agli eccessi di alcuni one room hotel (hotel ad una camera) che offrono pernottamento e colazione a 1.500 euro a notte, bisogna dire che ci sono molte strutture di piccole dimensioni che, grazie anche alla qualifica di “boutique hotel”, possono oggi concedersi di applicare tariffe del tutto comparabili (se non superiori) a quelli di strutture di grandi dimensioni blasonate.

Indubbiamente, però, come sappiamo bene, la definizione della strategia tariffaria di una struttura dipende da numerosi fattori, quali ad esempio:

  • Dati storici della struttura relativi al fatturato, alle perdite e all’occupazione;
  • Andamento dei flussi turistici nella destinazione;
  • Calendario di eventi e manifestazioni locali;
  • Costi fissi e costi variabili (il prezzo di una camera non dovrebbe mai essere inferiore alla somma di questi due);
  • Eventuali campagne promozionali attuate dalle Online Travel Agency (OTA) come Booking ed Expedia in certi periodi dell’anno;
  • Analisi della strategia di prezzo adottata dalla concorrenza;
  • Condizioni meteorologiche;
  • Possibili cambiamenti della domanda.

Conoscere e analizzare tutte queste informazioni ti permetterà di realizzare il Forecast della tua struttura, documento che ti consente di pianificare al meglio i prezzi delle tue camere per ogni giorno dell’anno.

Usando il Forecast, sarai in grado di ottimizzare il rendimento ottenuto dalla vendita delle tue camere, condizione ancora più necessaria per chi ha un hotel con un numero ridotto di stanze, in quanto sarà spesso necessario occuparle tutte al fine di coprire le spese di gestione.

Ciò detto, sappiamo benissimo che realizzare un Forecast richiede tempo e soprattutto abilità nell’analisi dei dati che non tutti hanno. Se quindi vuoi avvalerti anche tu di uno strumento indispensabile come questo, ti consigliamo di rivolgerti a società di consulenza in revenue management alberghiero come la nostra che vantano una consolidata esperienza nel settore.

Grazie al nostro aiuto, potrai finalmente dotare la tua struttura di una strategia tariffaria davvero efficace che riuscirà a far crescere gli introiti derivanti dalla vendita delle tue camere e a garantirti maggiori entrate.

Ma non è tutto: il nostro lavoro, infatti, non termina qui. Ci occupiamo anche di garantirti un aumento della quota di prenotazioni dirette o disintermediate attraverso l’adozione di una speciale tariffa,  chiamata tariffa Reco o Recorate. In base a questa strategia tariffaria, tutti i canali diretti  della tua struttura presenteranno un prezzo delle camere che è sempre effettivamente quello più basso rispetto alla tariffa applicata sulle OTA e sugli  altri canali di vendita indiretta.

Tramite la Recorate, sfrutterai efficacemente la tua presenza sui portali: è infatti risaputo che circa il 70 per cento di coloro che trovano una struttura su sito di prenotazioni come Booking o Expedia, vanno poi anche a vedere il sito ufficiale.

Trovando qui un prezzo che, anche considerando tutte le promozioni applicate dall’intermediario, è sempre davvero quello inferiore, il nuovo potenziale ospite non potrà che convincersi che prenotare direttamente sia la scelta migliore.

Se sei d’accordo con noi che oggi nel mondo degli hotel “small is beautiful” e che le strutture con meno camere possono davvero fare la differenza, soprattutto se con una strategia di prezzi adeguata, chiamaci subito per ricevere una nostra consulenza.

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