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Revenue Lab Marketing e Social Guida al marketing turistico per la tua struttura ricettiva

Guida al marketing turistico per la tua struttura ricettiva

Se stai leggendo questo articolo è perché hai una struttura ricettiva e vuoi sapere come fare per aumentarne la visibilità e ottenere più prenotazioni.
Una buona strategia di marketing turistico potrà sicuramente aiutarti a raggiungere questi obiettivi e non solo.

Per spiegare cos’è il marketing turistico e quali vantaggi offre facciamo una metafora “turistica”. Immaginiamo che la tua struttura sia un’isola meravigliosa che offra tante esperienze coinvolgenti, un’oasi del comfort e un luogo mozzafiato. Tutto molto bello, ma fin quando non ci sarà una nave a portare le persone sull’isola, queste ultime non avranno mai la possibilità di visitarla o di soggiornarci. Ecco, il marketing è questo: il mezzo e l’insieme di attività grazie al quale le persone possono conoscere la tua struttura ricettiva, farsi un’idea di cosa offre e sceglierla.

Vediamo, dunque, come mettere in pratica una strategia di marketing turistico per la tua struttura ricettiva.

Individua la tua unicità

Il principale obiettivo di una strategia di marketing turistico è individuare un chiaro posizionamento del tuo hotel nella mente dei tuoi potenziali clienti. Per posizionamento si intende tutto ciò che suscita nella mente delle persone il tuo hotel: emozioni, sensazioni, caratteristiche, servizi, status, stile.

Il posizionamento indica come la tua azienda si colloca nella mente dei tuoi clienti (attuali e potenziali) con riferimento alle alternative di scelta percepite per soddisfare un desiderio e in base agli attributi che determinano risposte differenziate degli acquirenti. È l’immagine che si afferma progressivamente nella mente del pubblico ed è difficilissima da modificare una volta che si è formata.

Il posizionamento dipende anche dalla forza e dalla coerenza con cui lo si comunica e deve essere: esclusivo, basato su fattori rilevanti per il target, difficilmente imitabile.

Come fare a individuare il tuo posizionamento? Comincia a porti queste domande:

  • In che cosa il mio hotel, i miei servizi, le mie camere sono diversi da quello che offre il mercato?
  • Cosa rende unica la mia offerta?
  • Come posso comunicare la mia unicità in modo tale da convincere il cliente a scegliere la mia struttura?


La parola chiave è UNICITÁ. Per dirlo in termini di marketing: la prima cosa da fare è individuare la tua Unique Selling Proposition e comunicarla al tuo target attraverso i canali di comunicazione più adatti a raggiungere gli obiettivi che hai prefissato.

Identifica la tua clientela

Individuata la tua unicità, il passo da fare subito dopo è definire il target in grado di apprezzarla e, cioè, il pubblico a cui rivolgerti. Il tranello in cui si cade più comunemente è cercare di far andare bene a chiunque la propria struttura ricettiva.

Unicità significa differenziazione e va da sé che scegliere di parlare a tutti è sbagliato.

Differenziare il tuo pubblico ti aiuterà a conoscerne le caratteristiche, a comprenderne meglio le esigenze e ad anticiparne i bisogni. Questo ti consentirà di comunicare ai tuoi potenziali clienti un messaggio più chiaro e persuasivo perché sarai in grado di utilizzare il loro stesso linguaggio e ti proporrai come la migliore soluzione ai loro bisogni.

Come ci ha insegnato Steve Jobs, sarai talmente vicino ai tuoi clienti da suggerirgli di cosa hanno bisogno prima ancora che se ne redano conto.

Grazie alla giusta strategia di marketing turistico riuscirai a:

  • Interessare la tua clientela;
  • Coinvolgerla;
  • Convincerla e farla innamorare della tua struttura ricettiva.


Per individuare il profilo giusto di cliente a cui rivolgerti (buyer personas) puoi partire dall’analisi dei dati del tuo software gestionale alberghiero (PMS). Quali sono le caratteristiche dei tuoi clienti? Sono famiglie, coppie, single? Quali caratteristiche hanno in comune? In quale occasione hanno scelto di soggiornare presso il tuo hotel?

Puoi anche valutare di chiedere ai tuoi clienti di compilare un questionario al termine del soggiorno. Questo ti aiuterà sicuramente a conoscere meglio le variabili che hanno influito sulla scelta di soggiornare presso la tua struttura. Il risultato di questa operazione? Otterrai un’immagine esaustiva e approfondita di ciò che piace e non piace alla tua clientela.

Individuare con precisione il target ti consentirà di definire con chiarezza i tuoi obiettivi di marketing, decidere come sviluppare la tua strategia e quali canali di comunicazione utilizzare per comunicare la tua Unique Selling Proposition e proporre alle tue buyer persona esattamente ciò che cercano.

Definisci i canali per comunicare la tua unicità

Sono tanti i canali di comunicazione che mette a disposizione il mondo digital:

  • Sito web
  • Google
  • Social network
  • OTA
  • Motori di ricerca a aggregatori (Trivago, TripAdvisor)
  • Newsletter
  • Digital advertising


Non è detto che tu debba essere presente su tutti, ma è fondamentale scegliere i canali migliori per farti raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione che ti sei prefissato.

Il sito web e gli OTA (booking, Airbnb, ecc.) sono essenziali nelle dinamiche di vendita di una struttura alberghiera. Le OTA, oltre che un canale di vendita, sono un canale di promozione. Se sfruttate nel modo giusto, danno la possibilità di canalizzare un gran numero di prenotazioni sul tuo sito web.

A questo punto, dovrai dare al tuo cliente un motivo in più per prenotare sul tuo sito web. Devi riuscire a far emergere l’elemento differenziante che potrà convincerlo a scegliere proprio te. Un esempio potrebbe essere un aperitivo di benvenuto o l’upgrade gratuito di camera o, ancora, la possibilità di beneficiare di un early check-in o un late check-out.

È importante anche che chi arriva al tuo sito web trovi elementi distintivi che lo invoglino a scegliere il tuo hotel: fotografie emozionali, descrizioni precise a accurate delle camere, un blog con consigli su come vivere la città e su quali esperienze è possibile fare in hotel e fuori dall’hotel. Il blog è il primo passo per attuare una strategia di content marketing che potrai estendere ai canali social e alla newsletter. L’obiettivo? Coinvolgere il tuo pubblico con contenuti utili e interessanti per lui!

Facebook, Instagram e la newsletter sono canali preziosi per costruire con i clienti (attuali e potenziali) una relazione più autentica. Attraverso questi canali potrai costruire la reputazione online della tua struttura ricettiva creando contenuti coinvolgenti e rispondendo alle richieste dei tuoi potenziali clienti.

Se sei presente sui canali social, inoltre, puoi anche pensare di implementare una strategia di influencer marketing e coinvolgere creators che possono incuriosire i loro follower e dare maggiore visibilità al tuo hotel. Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere la nostra guida Instagram per la tua struttura ricettiva in cui troverai consigli utili per rendere la tua struttura più social e aumentarne la visibilità.

Promuovi la tua struttura ricettiva

I social network sono canali preziosi per costruire una relazione autentica con le persone e raccontarsi con contenuti coinvolgenti e, soprattutto, sono un importante strumento di digital marketing per implementare una strategia di digital advertising efficace.

Instagram e Facebook sono sicuramente un touchpoint per avviare un’attività di social advertising mirata e profilata in base al target che intendi raggiungere e, per questo, molto efficace perché ti consente di non sparare mai nel mucchio.  Per un target di nicchia che ricerca specifiche attività, Google rappresenta la piattaforma principale per intercettarlo. L’algoritmo di Google premia contenuti ben scritti, sempre aggiornati e utili ai lettori facendoli comparire nelle prime pagine di ricerca. I punti di partenza sono le keywords: le principali parole chiave con cui il cliente inizia la sua ricerca. Implementare un’attività di Google Ads è un’ottima strategia per aumentare la visibilità della propria struttura ricettiva e apparire nella ricerca quando vengono ricercate specifiche parole, ad esempio “Hotel Sorrento con piscina” oppure “Soggiornare a Sorrento”.

Emoziona e coinvolgi il tuo pubblico

Il digitale è tutto, ma non tutto è digitale.

Ancor prima della strategia c’è la relazione umana. Non parliamo più di business to business, business to consumer, ma di Human to Human.

Ricorda sempre che al di là di un computer o di un telefono ci sono persone, proprio come te. Il turismo è fatto di emozioni, di esperienze, di ricordi, di sensazioni vissute e condivise. E quale migliore strategia se non quella di accogliere i tuoi clienti con un sorriso?

Se hai trovato utile questo articolo e ti piacerebbe approfondire l’argomento con domande specifiche richiedi una prima consulenza gratuita con il nostro team specializzato in marketing turistico.

Ti aiuterà a individuare la fetta di mercato più vantaggiosa per te e a implementare la strategia di marketing più efficace.

Inoltre, offriamo consulenza per la creazione di sito web ed e-commerce con shooting fotografici professionali. Ti supportiamo nell’implementazione di una strategia di social media marketing e digital advertising per aumentare la visibilità della tua struttura e promuovere offerte e pacchetti sui principali social network.

Sapevi che queste attività rientrano nel superbonus per il turismo 2022? In questo articolo ti spieghiamo come fare per richiedere i finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

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