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Revenue Lab Staff - formazione Guida alla colazione impeccabile per la tua struttura ricettiva

Guida alla colazione impeccabile per la tua struttura ricettiva

La qualità della colazione è uno degli elementi determinanti per un ospite al momento di scegliere se soggiornare presso una struttura.

Inoltre, le recensioni degli ospiti sulle colazioni sono uno dei fattori più importanti per la reputazione di un hotel per cui non sottovalutare l’importanza di questo servizio.

Una buona colazione rende l’esperienza di un ospite molto più piacevole e confortevole e questo lo spingerà a tornare o a lasciare una recensione positiva.

Offrire un buon servizio non è semplice e ci sono molti aspetti da tenere in considerazione ma non preoccuparti: questa è una guida per rendere il tuo servizio impeccabile e altamente competitivo.

Buffet o servizio al tavolo?

La colazione può essere servita sia al tavolo che a buffet per cui ti consiglio di scegliere il servizio più adatto a te, in base al target dei tuoi ospiti. Ricorda che qualunque sia il servizio che offri ciò che devi garantire è la qualità.

Scegliere il self-service è una buona idea in quanto gli ospiti possono servirsi da soli scegliendo liberamente cosa e quanto mangiare.

Se opti per una colazione a buffet ricordati di:

– curare la logistica degli accessi alla sala e al buffet per permettere agli ospiti di avere lo spazio di muoversi agevolmente così da evitare che si affollino tutti in una sola zona;

– esporre gli alimenti con attenzione, in ordine e separando il salato dal dolce;

– fornire la sala con attrezzature adatte a mantenere i prodotti alla giusta temperatura;

– incaricare uno o più membri dello staff di rifornire e pulire l’area self-service in qualsiasi momento ed eventualmente di restare ai tavoli del buffet per supportare l’ospite nel servizio.

Se invece opti per il servizio ai tavoli assicurati di:

– avere un menù ricco da cui l’ospite potrà ordinare ciò che più desidera;

– disporre del personale necessario per rendere il servizio veloce ed evitare lunghe attese (questo tipo di colazione è sicuramente più lento di quello del self-service, per cui cerca di ottimizzare i tempi).

In generale, assicurati di essere ben equipaggiato per ciascun tipo di servizio, sia in termini di personale che di attrezzature adatte. In caso contrario, crea chiudi un accordo vantaggioso con un bar o una pasticceria locale che ti possano fornire un catering di prodotti freschi e artigianali ogni giorno, insieme al loro personale, se necessario.

Non dimenticare che la colazione è un momento di relax, per cui evita un servizio frenetico e chiassoso e non essere tentato dall’iniziare a ripulire prima della fine del servizio, poiché avrai sempre degli ospiti che arriveranno in sala all’ultimo momento.

Crea l’ambiente adatto

La colazione è il pasto più importante della giornata ma non è solo con il cibo che l’ospite vivrà un’esperienza piacevole e rilassante, per cui crea un’atmosfera rilassante che aiuti i tuoi ospiti ad iniziare la giornata col piede giusto.

Un ambiente familiare e confortevole, ma allo stesso tempo raffinato e di gusto, contribuirà alla riuscita del servizio.

Ti suggerisco quindi di:

-offrire la colazione in una sala diversa da quella in cui i tuoi ospiti pranzeranno o ceneranno, se possibile;

-scegliere le tovaglie e le decorazioni dei giusti colori;

-mettere della musica di sottofondo;

-decorare i tavoli con fiori freschi e colorati.

Puoi chiedere aiuto ad un esperto d’interni che sicuramente saprà come allestire la sala nel modo più adeguato possibile.

Pianifica la tua colazione

Pianificare una colazione non è semplice. Spesso si scelgono dei menù standard e banali oppure si opta per prodotti confezionati al fine di evitare sprechi di cibo e denaro, ma sappi che questa non è la strategia vincente per l’immagine della tua struttura.

Di certo non è facile conoscere la quantità esatta che ciascun ospite può mangiare ogni giorno e nemmeno quali sono i prodotti più consumati ma al termine di ciascun servizio puoi fare una stima delle quantità consumate e di quali sono stati i prodotti più e meno mangiati.

Questo ti consentirà di fare degli acquisti più mirati ed evitare che alcuni prodotti finiscano nella spazzatura o, al contrario, che non siano abbastanza da soddisfare tutti gli ospiti.

Proponi cibi di alta qualità

Garantisci uno standard qualitativo elevato acquistando prodotti stagionali e freschi ogni giorno. Ti servirà un fornitore di fiducia che ti garantisca al 100% la freschezza e la provenienza di ciascun prodotto.

Inoltre, evita di proporre troppi cibi confezionati. Non sto dicendo di escludere questo tipo di cibi dal tuo servizio, ci sono prodotti i cui brand sono già di per sé una garanzia e quindi devono necessariamente essere parte del tuo menù. Scegli esclusivamente quelli che possono essere vantaggiosi per un servizio di qualità.

Opta per la pasticceria artigianale e per succhi di frutta non industriali. Potresti preparare delle spremute d’arancia al momento o anche acquistare un estrattore di succo per personalizzare le bevande in base ai gusti di ciascun ospite e alla frutta di stagione disponibile.

Offri tè e caffè di qualità. Queste due bevande sono la prima cosa che assumiamo appena svegli e la loro scarsa qualità potrebbe pregiudicare l’intero servizio e quindi l’immagine della tua struttura.

Oltre a scegliere un macinato pregiato, ti consiglio di fare il caffè al momento. Evita distributori automatici o termos con caffè fatto ore prima. Proponi diverse varianti di caffè al tradizionale espresso, potresti avere degli ospiti preferiscono un caffè più lungo, decaffeinato, schiumato, macchiato, ecc.

Per quanto riguarda il tè, opta per un brand di qualità, oppure proponi delle alternative biologiche come il tè sfuso.

Offri una colazione tipica

Nonostante con la colazione continentale e quella internazionale tu possa soddisfare i desideri della maggior parte degli ospiti, quando si visita un posto nuovo i turisti vogliono sperimentare la cucina locale per meglio immergersi nella cultura e nelle abitudini del posto.

Utilizzare prodotti locali è sintomo di alta qualità e di attenzione per l’esperienza dell’ospite.

Per questo, ti suggerisco di creare un angolo dedicato alle ricette tradizionali del posto, in cui puoi servire una colazione preparata con prodotti locali offrendo ai tuoi ospiti un’esperienza gastronomica unica.

Proponi una vasta gamma di cibi

Proporre sempre lo stesso menù può andare a discapito della tua immagine. La possibilità di vivere ogni giorno un’esperienza di colazione differente rappresenta una vera e propria attrattiva. Inoltre, disporre di una vasta gamma di prodotti per la colazione ti permetterà di andare incontro ai gusti di tutti i tuoi ospiti.

Varia il menù e i prodotti presenti sul buffet, in questo modo l’ospite sarà curioso di recarsi a colazione per vedere cosa offre il menù del giorno.

Ricordati, però, di proporre ogni volta sia un menù salato che uno dolce per poter soddisfare i gusti di tutti e non dimenticarti di aver sempre disponibile un menù standard per gli ospiti più tradizionali.

Fai attenzione in particolar modo ai tuoi ospiti stranieri, perché non tutti sono disposti a sperimentare sapori nuovi. Informati sulle loro abitudini alimentari e, se necessario, proponi un menù personalizzato che li faccia sentire a casa.

Per di più, disporre di una vasta gamma di prodotti ti permetterà anche di offrire alternative vegetariane, vegane e prive di glutine, fondamentali per il tuo menù. Per chi segue questo tipo di dieta la presenza di questi menù è determinante per la prenotazione di un soggiorno.

Usa le etichette

L’ospite vuole scegliere consapevolmente il prodotto che preferisce mangiare.

Conoscere l’origine dei prodotti utilizzati e la tipologia degli ingredienti è importante per assicurargli un’esperienza piacevole in quanto potrà scegliere il piatto che più si avvicina ai suoi gusti o di cui ha voglia quella mattina.

Informa adeguatamente l’ospite sugli ingredienti presenti in ogni singola pietanza aggiungendo un’etichetta accanto ad ogni piatto. L’etichetta deve essere creata in armonia con lo stile e i colori della tua struttura o della sala.

Non dimenticarti degli ospiti che possono soffrire di intolleranze o allergie: etichetta ogni piatto specificandone la provenienza, gli ingredienti ma soprattutto gli allergeni.

Se la tua struttura ospita turisti stranieri ricorda di stampare le etichette in diverse lingue in modo da rendergli comprensibile la spiegazione.

Consiglia il tuo ospite

Offrire una colazione troppo varia non è sempre un punto di forza se non si sa come organizzarla.

Gli ospiti potrebbero avere difficoltà nella scelta tra il menù salato e quello dolce e questo spesso li porta a fare delle combinazioni di pessimo gusto e, nel peggiore dei casi, a sentirsi male.

Ti consiglio di:

– curare le struttura generale del buffet in modo che gli ospiti siano guidati a scegliere il menù giusto;

– creare una brochure (da consegnare all’entrata della sala) in cui consigli ai tuoi ospiti gli abbinamenti giusti da fare e le combinazioni migliori tra tutti i piatti e le bevande offerte.

Assicurati di coprire il maggior numero di profili possibili proponendo le soluzioni più disparate (colazioni leggere, senza carboidrati, salate, senza glutine, vegetariane, ecc..).

Ricordati degli ospiti che seguono diete particolari

Preoccuparsi della salute e dei bisogni dell’ospite è sicuramente un punto a favore della tua reputazione. Non sottovalutare questo aspetto, ti aiuterà a ricevere più consensi e ad incontrare i gusti e i bisogni di molti.

Potrebbe capitarti di ricevere ospiti con abitudini ed esigenze alimentari che richiedono una certa accortezza. Non dimenticare inoltre che siamo nell’era del fitness, per cui è probabile che riceverai ospiti che sono a dieta o seguono un’alimentazione povera di grassi. E ancora, alcuni potrebbero avere problemi di salute per cui non possono mangiare determinati cibi.

Proponi cibi senza lattosio, senza glutine e senza conservanti. Evita generalmente di acquistare prodotti contenenti olio di palma e opta per cibi dolcificati con fruttosio o stevia come alternativa allo zucchero classico.

Ti consiglio di dedicare una sezione del menù a piatti più sani e leggeri utilizzando prodotti a basso contenuto di grassi. Puoi chiedere al tuo chef di creare ogni giorno una proposta più salutare, un piatto “fitness”, da aggiungere al menù della tua colazione.

Per rispettare e soddisfare le esigenze degli ospiti più particolari, potresti offrire un servizio di colazione personalizzato chiedendo, prima del loro arrivo, quali alimenti possono consumare e se hanno delle richieste particolari.

Si tratta di un servizio non molto diffuso perché richiede una certa professionalità, serietà e varietà di prodotti ma ti assicuro che sarà uno sforzo ricompensato.

Sapendo di potersi godere una colazione fatta su misura, l’ospite con particolari esigenze alimentari continuerà a sceglierti e consigliarti per l’unicità della tua offerta.

Promuovi la tua colazione

Uno dei modi per attirare ospiti è mostrargli cosa li aspetta se verranno a soggiornare presso la tua struttura.

Promuovi tua colazione sfruttando il potenziale dei social network, strumenti fondamentali per incrementare la visibilità e la notorietà della tua struttura ricettiva.

Crea un album o una sezione interamente dedicata alla colazione postando foto di tutte le pietanze più appetitose del tuo buffet e del luogo in cui i tuoi ospiti mangeranno. Per rendere “instagrammabili” sia i tuoi prodotti che la location, cura in maniera maniacale impiattamento e arredamento.

Le persone amano fotografare il cibo e far sapere a tutti cosa stanno mangiando e dove. I like e i commenti alle foto postate dai tuoi ospiti serviranno da recensioni positive per la tua struttura mentre il geotag ti garantirà maggiore accessibilità e visibilità.

Attira i foodblogger più in voga taggandoli nelle foto dei piatti che più si avvicinano ai loro gusti e invitandoli a soggiornare presso la tua struttura.


Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a mettere su un servizio di colazione perfetto, sappi che lo facciamo da anni per i nostri clienti e siamo qui a tua disposizione, contattaci o richiedi una consulenza gratuita.

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